LEl Dorado. Nome che evoca mitiche ricchezze, una terra che per secoli ha infiammato lanima di conquistatori e viaggiatori. Anche quella di Yuri Leveratto, genovese che da tempo vive in Colombia, che oggi, viaggiatore deccezione, ha raccontato la devastazione dellAmerica Latina proprio in nome della ricerca dellEl Dorado. Leveratto sarà domani alle 18 nella sala polivante «Franco Lavoratori» di Recco per presentare, nella prima delle due tappe liguri, il suo libro «La ricerca dellEl Dorado», edito da Infinito Edizioni.
Si tratta di un libro che va alle radici umane, sociali, materiali e «mitologiche» dei soprusi compiuti dal 1492 allera moderna dai conquistadores ai danni delle popolazioni autoctone e degli indigeni e neri africani nelle Americhe. Unincessante ricerca dellEl Dorado - sottolinea Leveratto - senza la quale la colonizzazione del Nuovo Mondo avrebbe avuto tutta unaltra connotazione. Leveratto parlerà anche dellopera dellente benefico «Fundeamor» (www.fundeamor.org) di Bucaramanga, in Colombia.
Del libro sullEl Dorado di parlerà anche giovedì 9 ottobre presso la libreria Feltrinelli di via XX Settembre alle 18.30.