Il «Tendone Letterario», il «Festival delle culture Suq» e il «Festival della Poesia». Un successo replicato per tre volte nel mese di giugno. E adesso Genova si prepara ad accogliere ben centocinquanta eventi a luglio. Un numero considerevole di appuntamenti che animeranno la città con concerti, incontri, arte, cultura, gioco e teatro.
Tutto questo si chiamerà «Genovestate 2009». Obiettivo unico: il divertimento.
La volontà è quella di proporre ogni giorno qualcosa di nuovo da fare, vedere, conoscere con un programma di incontri che soddisferanno tutti i gusti dei cittadini genovesi e dei turisti che popolano la città della lanterna nella calda stagione.
Musica, poesia, umorismo, filosofia e animazione si fonderanno in un progetto che partendo da luglio si snoderà fino al 12 settembre con la serata conclusiva dell'attesa «Notte Bianca». Promotore dell'iniziativa, insieme alla Regione Liguria e numerosissimi sponsor, è Nando Della Chiesa che spiega: «Dopo il calendario di luglio sarà presentato quello di agosto e settembre, in tutta l'estate ci saranno 450 eventi, mentre a Roma, che possiede cinque volte la popolazione della nostra città, è stato stabilito un programma di 600 appuntamenti. Mi sembra un dato significativo per capire quanto lavoro c'è stato dietro a "Genovestate 2009". La città ospiterà cantanti come Antonella Ruggiero, Gino Paoli, Caparezza, New Trolls, Baccini e autori del calibro di Daria Bignardi, Mario Calabresi e Giancarlo De Cataldo».
Antonella Ruggiero inaugurerà il 7 luglio l'Arena del Mare, situata al porto antico, arrivata alla sua decima edizione e che vanta 20.000 spettatori nell' estate precedente.
La rassegna propone «Ridere d'Agosto» del Teatro Garage, il «Gezmataz Festival & Show» ed eventi popolari come il concerto di Marco Carta il 14 luglio e la «serata X Factor» con Nicola Savino e i finalisti del talent show televisivo.
Il 18 luglio in arrivo anche grandi nomi internazionali quali la cantante jazz Rachelle Ferrell. «Per poter godere degli eventi organizzati al Porto Antico sarà a disposizione dei cittadini, una navetta gratuita che da Piazza della Vittoria farà da spola fino al Porto Antico - spiega Adolfo Parodi, responsabile delle manifestazioni in questa zona - sarà inoltre usufruibile dalle ore venti all'una di notte».
Un'offerta variegata di spettacoli che non si limiterà solo alla città di Genova ma che coinvolgerà anche il palcoscenico della riviera ligure. A questo proposito si può citare Il «Palco sul mare Festival», evento ormai consolidato nel panorama della musica e del cabaret; le sue serate hanno visto il decollo di cantanti e cabarettisti diventati star del grande schermo.
Oltre a musica, danza e garantite risate importanti momenti di riflessione dal 6 al 22 luglio con la rassegna «Genova città dei diritti» per discutere i diritti di oggi. Informazione, internet, bioetica, disagio mentale, diritti delle vittime e molti altri temi saranno discussi grazie all'intervento di Beppino Englaro, Silvano Vergoli, Benedetta Tobagi, Sabina Rossa e molti altri.
Tutti gli eventi, con le rispettive date, sono visionabili al sito www.genovaurbanlab.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.