La scuola superiore vive un momento di grandi rivoluzioni soprattutto gli istituti tecnici che nei prossimi anni vedranno, a fronte della riduzione drastica delle ore dedicate alle materie tecniche, aprirsi degli spazi dedicati a laboratori e alla collaborazione con il mondo delle Professioni. È importante, in questo clima di innovazione ma anche di incertezza, cercare nuove strade e nuove strategie per far sì che il cambiamento della scuola sia adeguato alle necessità espresse dalla società. Per questo motivo il Collegio geometri e Geometri Laureati della Provincia di Genova ha varato, in collaborazione con alcuni Docenti di Topografia ed Estimo degli Istituti Tecnici per Geometri, un progetto destinato agli studenti delle classi quinte che ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alle tematiche professionali e mostrare loro come le materie che svolgono a scuola vengano utilizzate dai Geometri Liberi Professionisti nello svolgimento di incarichi lavorativi.
La finalità di questo Progetto è di aprire una porta fra il mondo della scuola e l'attività professionale, avviando una collaborazione fra Professionisti e Docenti allo scopo di far conoscere agli studenti la realtà professionale e svolgere, nel contempo, un'attività di orientamento per le scelte future dei ragazzi.
In questi giorni si sono svolte le prime fasi di «A scuola di Professione» presso gli Istituti Buonarroti di Genova e In Memoria dei Morti per la Patria di Chiavari. Gli studenti genovesi, dopo qualche ora di teoria in classe, seguiti sia dai loro professori che dai Geometri Claudio Piccardo e Fabio Crovetto, sono usciti per fare un rilievo in Corso Italia, hanno usato strumenti topografici, calcolato distanze, preso appunti e appreso le tecniche di lavoro, ed ora hanno di fronte l'arduo compito di impostare una relazione tecnica che riporti chiaramente l'attività svolta, proprio come se dovessero consegnare un lavoro a un cliente. A Chiavari gli studenti delle classi 5B e 5C geometri, seguiti dai loro professori di Topografia e dai Geometri Massimo Ratto e Enrico Zuppinger hanno eseguito il rilievo topografico delle serre del Comune di Chiavari poste all'interno del Cimitero; in un secondo tempo, guidati dal geometra Ratto e dai Docenti di Estimo, gli studenti delle quinte A, B e C, hanno eseguito le operazioni necessarie per l'accatastamento delle serre stesse. L'entusiasmo dei ragazzi, messi nelle condizioni di svolgere un caso professionale, è stato notevole: hanno dato prova di impegno e di capacità pratiche, si sono sforzati di dare il massimo e di rispondere ai quesiti proposti. Anche da parte dei docenti e dei professionisti c'è stata soddisfazione, perché si è scoperto il piacere di collaborare e mettere le proprie professionalità a confronto, riscoprendo il legame fra la teoria scolastica e la pratica professionale.
Il progetto «a scuola di Professione» verrà avviato anche negli altri Istituti per Geometri della Provincia, e per l'anno prossimo il Collegio Geometri spera di realizzare nuovamente questa iniziativa coinvolgendo tutti i docenti delle materie professionali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.