Il concorso Vorrei un territorio sostenibile
indetto dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova è arrivato al traguardo, sono stati proclamati i vincitori e venerdì 28 maggio presso la sala Barabino del teatro della Gioventù di via Cesarea a Genova si terrà la grande Festa del Territorio, che vede la partecipazione degli Istituti scolastici che hanno aderito al concorso. Durante la festa ci saranno regali per tutti e poi la premiazione dei vincitori da parte delle Autorità presenti, del Presidente del Collegio dei Geometri Luciano Piccinelli e del Presidente del Parco dell'Antola dott. Roberto Costa, mentre la parte musicale sarà assicurata dal gruppo «MKValentine» formato da alcuni studenti della quinta B dell'Istituto per Geometri di Chiavari, a sovrintendere tutto, con la consueta simpatia di maestro di cerimonia, sarà Vittorio Sirianni.
Le scuole che hanno partecipato al concorso quest'anno sono 14, con 25 classi, per un totale di circa 450 studenti che hanno lavorato insieme sul tema del territorio sostenibile. Anche quest'anno la giuria è rimasta impressionata dalla fantasia dimostrata da studenti e docenti nell'affrontare il tema proposto: la sostenibilità del territorio. Vi sono lavori estremamente tecnici, che oltre a proporre una soluzione sostenibile ne studiano anche la fattibilità tecnica, corredando gli elaborati di disegni e calcoli e planimetrie. Dei veri geometri in erba, davvero! Altri più fantasiosi si sono posti degli interrogativi sulla provenienza del cibo, su quanti chilometri fa un chilo di insalata o una banana prima di giungere sulle nostre tavole, altri ancora hanno lavorato sul traffico , alcuni sulle regole da seguire per vivere in modo più sostenibile. Presso i tecnici hanno avuto molto successo le proposte relative a una casa «sostenibile» che contiene mille accorgimenti per diminuire l'impatto delle nostre vite sull'ambiente e risparmiare le risorse.
Gli elaborati saranno esposti nell'atrio del teatro così ragazzi e professori potranno guardarli e confrontare fra loro idee, progetti e soluzioni.
I vincitori del concorso sono: primo classificato scuola media di Bargagli dell'Istituto Comprensivo Val Trebbia classe 2 D, secondo classificato scuola media Rizzo Alessi di Pegli classe 3d, terze classificato a pari merito le classi 3° a e 3° B della scuole Media di Masone dell'Istituto Comprensivo Valle Stura. Il Collegio ha premiato inoltre l'Itg Buonarroti per il lavoro fatto dalla 1° d, l'istituto Comprensivo della Vallestura per il maggior numero di classi partecipanti - addirittura 12! - e infine la scuola media Baliano di Genova per la simpatia e l'impegno che gli studenti insieme ai loro «prof» hanno profuso nei lavori presentati.
Infine sarà presentato il titolo del concorso del prossimo anno scolastico, a siglare un appuntamento che speriamo diventi un punto fisso nella didattica genovese, il titolo? Vorrei un territorio in verde
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.