In Germania vittoria di Apple Stop a Samsung Galaxy

Il tribunale di Duesseldorf ha vietato la vendita in Germania del tablet pc Samsung Galaxy, ritenuto troppo simile all’Ipad della Apple: si tratta di una sentenza che assegna una prima e schiacciante vittoria al gruppo di Cupertino, nella sua battaglia contro il rivale sudcoreano che lo tallona sempre più da vicino proprio nel comparto smartphone e tablet.
Il tribunale della città renana aveva in realtà interdetto la commercializzazione del Galaxy Tab 10.1 della Samsung ad agosto, e ieri ha «pienamente confermato» la decisione provvisoria, secondo un comunicato. Il colosso sudcoreano ha già annunciato ricorso e denunciato la sentenza che «limita l’innovazione stilistica e il progresso nell’industria». Inizialmente la corte di Duesseldorf aveva esteso il divieto alla Samsung Germany di vendere il tablet in tutti i paesi dell’Unione europea, ma ieri ha deciso di restringere la limitazione alla Germania, che comunque è il più grande mercato europeo. La Apple, che accusa la Samsung di plagio, era già riuscita nei giorni scorsi a far ritirare il Galaxy 7.7 - un altro modello più piccolo - dallo stand dell’Ifa, il più grande salone hi-tech europeo a Berlino. Secondo il sito specializzato Netbooknews, invece, la sentenza di Duesseldorf «in parole povere significa che solo la Apple ha il diritto di produrre i tablet dagli angoli arrotondati», ma «la battaglia giuridica in Germania non è ancora finita e i consumatori possono in ogni caso comprare il prodotto all’estero».
Tra le due società, dunque, la guerra continua:attualmente sono in corso ben 19 cause in diversi Paesi del mondo, per le accuse reciproche di avere copiato i prodotti. Samsung, tra l’altro, sta cercando di ottenere l’invalidazione del brevetto ottenuto da Apple sul design dell’Ipad. Secondo la società coreana, infatti, il vero inventore del concetto di tablet pc sarebbe addirittura il regista Stanley Kubrick che, nel film cult 2001 Odissera nello spazio mostra i due astronauti protagonisti della vicenda mentre mangiano utilizzando un tablet pc. E dunque, secondo Samsung, è dal 1968 che esistono «concept» di dispositivi portatili con le forme degli attuali tablet.


Va detto però che Apple aveva a suo tempo inaugurato l’epoca dei computer palmari con il Newton, un progetto però troppo avanti rispetto al suo tempo. Da quell’idea nacquero i computer palmari dell’ormai defunta Palm, che non ebbero successo ma furono la base di sviluppo dei moderni Smartphone, i «telefonini intelligenti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica