La quarta edizione della manifestazione nazionale di calcio «Football Domani», che si è svolta durante le festività natalizie a Quarto Alto, grazie all'organizzazione dell'Athletic Club, è stata teatro di un esperimento con un sistema satellitare.
Il Settore Giovanile e Scolastico voleva capire, nelle fasce giovanili, quale modulo di gioco impegna e sviluppa maggiormente le qualità tecniche del giovane calciatore. Nel torneo riservato alla leva '95, a cui hanno partecipato Inter, Genoa, Empoli, Chievo, Atalanta, Torino, Fiorentina, Piacenza, e Savona, si sono così disputate tre partite differenti: una 11 contro 11 con protagoniste Inter e Genoa, due con le rappresentative miste delle 9 squadre partecipanti, sia 7 contro 7 che 9 contro 9. Il sistema satellitare GPS è stato indossato da ogni giocatore in campo per rilevare la posizione esatta dei calciatori e la velocità di spostamento.
Con un altro strumento, l'accelerometro triassiale, si è studiata l'accelerazione negli spostamenti; attraverso un cardiofrequenzimetro, che misura la frequenza cardiaca nell'arco della partita. Questo esperimento tecnologico servirà a dare delle indicazioni sulla quantità e la qualità del lavoro fisico impiegate e, sotto il profilo tecnico, a stabilire, con buona approssimazione, quale dei tre moduli di gioco offre mediamente il migliore incentivo per una crescita della tecnica di base del giovane calciatore.
I risultati saranno disponibili nei prossimi giorni. I dati sono stati elaborati "on line" dal professor Stefano D'Ottavio, responsabile dell'area tecnica SGS-FIGC, che ha curato l'aspetto sperimentale del torneo al quale ha assistito Barbara Benedetti, segretario nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Un'altra importante notizia a carattere nazionale è quella della proroga delle iscrizioni alla Fuoriclasse Cup. Il Settore Giovanile e Scolastico Nazionale ha deciso di fissare la chiusura per il prossimo 22 gennaio, non avendo ancora raggiunto il prefissato numero di 3.395 Istituti Scolastici.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.