François Bayrou proporrà giovedì prossimo, in occasione del consiglio nazionale dellUdf, che il nuovo partito si chiami «Movimento democratico». Lo hanno comunicato ieri alcuni suoi collaboratori. Il consiglio nazionale dovrà tra gli altri punti definire la costituzione del movimento e stabilire le modalità della prima manifestazione pubblica che si terrà sotto la nuova bandiera, manifestazione che potrebbe avvenire attorno al 20 maggio. Gli esponenti dellUdf non hanno comunque intenzione di lasciare che la sigla del partito venga utilizzata da altri, e hanno annunciato iniziative giudiziarie in questo senso.
Esiste infatti la possibilità che quanti hanno lasciato lUdf negli ultimi anni o negli ultimi mesi per passare nelle fila dellUmp vogliano ricostituire un polo neo-centrista allinterno della maggioranza presidenziale di Nicolas Sarkozy e che lo vogliano chiamare proprio Udf, nel momento in cui questo sarà trasformato in Movimento democratico. LUdf di François Bayrou è giunto terzo al primo turno delle presidenziali francesi, ottenendo oltre il 18 per cento dei voti.Giovedì Bayrou fonda il suo nuovo partito
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.