La giunta di palazzo Marino ha dato ieri il via libera a una nuova gara per la realizzazione della ruota panoramica. Che potrebbe essere pronta già per il prossimo Carnevale. Una vicenda che si sblocca dopo lo stop di un anno fa con proteste e il ricorso della ditta seconda classificata, la Euro Park Services. La nuova gara partirà tra due settimane e concludersi a fine dicembre. La collocazione, come ha spiegato nella sua presentazione lassessore Maurizio Cadeo, è viale Malta, nel Parco Sempione e vicino allArena, come nella prima gara dellestate 2009. «Abbiamo valutato tutte le localizzazioni alternative - spiega Cadeo -, parco Montanelli, Palalido, piazza Pagano».
La proposta originaria prevedeva che il vincitore avrebbe realizzato una struttura appoggiata al terreno e non ancorata al suolo, con una ruota alta 60 metri e 50 metri di diametro, con 42 cabine e 21 raggi, un carico massimo per cabina di 8 persone e un carico massimo complessivo di 336 persone. La gara era stata aggiudicata alla Wonder Wheel srl di Fulvio Pelucchi, famiglia di giostrai già alle Varesine e fondatrice di Gardaland. Tre giri per un quarto dora a 7 euro (4 per i ragazzi), con due «cabine vip», attrezzate con lettori cd e dvd, frigorifero e sedute rivestite in pelle e per il Comune unentrata di 112mila euro allanno oltre al 10 per cento degli introiti da contratti di sponsorizzazione. Oggi il nuovo bando con un investimento tutto a carico dei privati, una concessione di 11 anni e la struttura addobbata con un impianto di «light design».
«Ho molto rispetto per le preoccupazioni vere dei cittadini - aggiunge Cadeo -, ma alle posizioni strumentali non rispondo visto che la ruota raccoglie il parere favorevole della stragrande maggioranza dei cittadini». E ricorda come già ci sia lavallo preventivo della Sovrintendenza che, dopo la gara, sarà chiamata a valutare il progetto definitivo. «A me sarebbe piaciuta la ruota alla Darsena - dissente lassessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory - ma visto che deve stare al Sempione ho chiesto che sia un oggetto culturale, con un biglietto comune con il Castello Sforzesco, e non finalizzato a un luna park con gadget patetici e paninoteche». Immediata la replica. «Finazzer - assicura Cadeo - stia tranquillo. La ruota sarà unopera darte moderna». Il finiano Giampaolo Landi di Chiavenna, invece, chiede «rassicurazioni sul fatto che una simile struttura non abbia impatti preoccupanti sullambiente, sul paesaggio e sul traffico».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.