Un giro in barca vela per imparare la fisica che serve per andar per mare, scoprendo per esempio che la teoria della relatività serve a far funzionare il Gps, oppure che i raggi cosmici possono causare prolungati black out nelle trasmisisoni radio. È lopportunità offerta a centinaia di studenti italiani dallIstituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), in collaborazione con il Cern di Ginevra, a bordo di Adriatica, il veliero di 22 metri dei Velisti per caso.
Il tour di «Fisica in barca», iniziativa di divulgazione scientifica nata nel 2005, parte questanno da Genova. Toccherà i porti di Civitavecchia (2-3 maggio), Napoli(6-7 maggio), Bari(14-16), Rimini (19-20), Trieste (23-24) e si concluderà in giugno a Cagliari (4-6 giugno) dove Adriatica approderà per la prima volta. A presentare liniziativa, ospiti dello Yacht Club Italiano che ha messo a disposizione ormeggio e spazi per le attività didattiche, sono stati Uberto Dosselli, vicepresidente dellInfn, Sandro Squarcia, direttore della sezione genovese dellistituto e docente al dipartimento di Fisica dellUniversità, e Patrizio Roversi.
A terra, in ogni porto toccato, gli studenti precedentemente selezionati nelle scuole cittadine dai ricercatori dellInfn, parteciperanno ad attività didattiche. Quelli che avranno superato in maniera più brillante il test, saliranno a bordo di Adriatica dove è stato persino installato un rilevatore di particelle al silicio, per il trasferimento alla tappa successiva.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.