Il giro del mondo in musica con il concerto del duo «Fisa & Bass»

Giro del mondo in musica, stasera, alle 21, a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure con «Musica in Villa - Tigullio» e il concerto del Duo «Fisa&Bass»: Roberto Bartoli - contrabbasso e Giacomo Rotatori- fisarmonica. Il concerto in programma, di ampio respiro e orizzonti, è uno straordinario giro musicale del mondo, che abbraccia, senza soluzioni di continuità, un arco che va dalla musica classica a quella contemporanea. Il Duo «Fisa & Bass» è una originalissima proposta musicale: a partire dall’accostamento timbrico della fisarmonica con il contrabbasso, fino alla scelta del repertorio basato su brani appartenenti alla cosiddetta musica colta ma rivisitati in modo originalissimo. Così autori come Koussevitzky e Schurbin vengono riproposti nel rispetto del testo originale, ma anche con originalissime versioni. E così la Chanson Triste di Koussevitsky e la Sonata n.2 di Schurbin, comprendono la variazione sul tema, la improvvisazione e la reinvenzione della forma originale. Un modo nuovo e stimolante per riassaporare brani classici, ma di proporre anche coinvolgenti brani di autori contemporanei come J. L. Matinier o degli stessi Bartoli e Rotatori.
Giacomo Rotatori, dopo il diploma in contrabbasso conseguito al Conservatorio «Rossini» di Pesaro, con il maestro Gobbi, si dedica completamente allo studio della fisarmonica, con il maestro Scappini. Da anni collabora con diverse formazioni orchestrali, spaziando dalla musica classica al jazz, dal tango alla canzone d' autore, esibendosi in importanti festival in Italia ed all'estero.

Roberto Bartoli, diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Pesaro nel 1980, studia poi arrangiamento e composizione jazzistica con B. Tommaso. Collabora con numerosi musicisti partecipando a Festival Internazionali in Italia e all’estero. È autore per il teatro. Soci e Giovani fino 16 anni Ingresso Libero. Pubblico offerta suggerita da 10 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica