Io Amo Milano

Giugno per la plastica, Inizia collaborazione Amsa-Gruppo Sanpellegrino

Dall'8 giugno fino al 10 luglio parte ilmese dedicato alla raccolta differenziata e al riciclo della plastica. Per sensibilizzare i milanesi, inizia la collaborazione Amsa-Gruppo Sanpellegrino

Giugno per la plastica, Inizia collaborazione Amsa-Gruppo Sanpellegrino

Il Gruppo Sanpellegrino e Amsa annunciano la loro collaborazione all’insegna del riciclo e della cura per l’ambiente nel contesto del "Mese del Riciclo della Plastica", che vede Amsa e Corepla presenti nei quartieri di Milano con il CAM (Centro Ambiente Mobile) per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e al riciclo.

Il Gruppo Sanpellegrino, da sempre attento alle tematiche relative al riciclo e alla raccolta differenziata, ha deciso di affiancare Amsa e di raccontare ai cittadini milanesi cosa succede a una bottiglia di plastica che viene riciclata. Infatti, per il Gruppo Sanpellegrino il "Mese del Riciclo della Plastica" rappresenta un’ulteriore occasione per promuovere e incentivare le persone a differenziare correttamente i propri rifiuti e in particolare le bottiglie di PET che possono così trasformarsi in una vera e propria risorsa economica e sociale.

Il PET, sigla che sta per polietilenetereftalato, è il materiale con cui comunemente sono realizzate le bottiglie di acqua minerale: è una plastica leggera, resistente e riciclabile al 100% che può essere reimpiegata per altri molteplici scopi - ovatte e fibre per la realizzazione di imbottiture e capi di abbigliamento come giacche a vento e tessuti "pile", ecc.

Attraverso l’ “UFFICIO MOBILE” di Amsa e il CAM, l’isola ecologica itinerante di Amsa, i milanesi potranno così togliersi ogni dubbio sulle bottiglie in PET dell’acqua minerale e capire concretamente l’importanza della corretta raccolta differenziata e del riciclo di questo materiale. “L’ufficio mobile, insieme al CAM - la nostra stazione ecologica itinerante per la raccolta differenziata che ha creato un’innovativa modalità di conferimento dei rifiuti - rappresenta uno straordinario strumento di comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza. Un momento di incontro e di confronto con i milanesi che potranno approfittare dei tecnici presenti per chiarimenti sulla raccolta differenziata della plastica, con un focus particolare sulle bottiglie in PET, la frazione della raccolta più nobile e pregiata. La partnership con Sanpellegrino, infatti, mira a migliorare la qualità dei materiali che vengono raccolti e, contestualmente, mostrare ai milanesi un esempio concreto di riciclo, Lalitro di Levissima. Non dobbiamo perdere di vista il tema centrale rispetto alla raccolta dei rifiuti, che non è tanto quanta “differenziata” si può fare, ma quale parte di quello che si differenzia può essere mandato a riciclo” commenta il Direttore Generale di Amsa, Salvatore Cappello.

Il personale Amsa sarà a disposizione dei cittadini per dare informazioni e rispondere alle loro domande e curiosità con particolare attenzione al riciclo del PET. I consumatori verranno poi invitati a visitare l’ufficio mobile Sanpellegrino per ricevere LaLitro di Levissima: la prima bottiglia in Italia lanciata dal Gruppo Sanpellegrino realizzata con il 25% di R-PET (plastica riciclata), testimonianza concreta di cosa può diventare il PET se avviato al corretto riciclo.

“Siamo orgogliosi di poter collaborare con Amsa in occasione del primo mese del riciclo della plastica” afferma Daniela Murelli, Direttore CSR del Gruppo Sanpellegrino. “Siamo convinti che sia necessario superare la mentalità "usa e getta" in favore di quella dell'"usa e riusa" e in questo la sensibilizzazione al riciclo gioca un ruolo fondamentale. Per la nostra azienda, leader di mercato in Italia nel settore delle acque minerali smaltire i rifiuti in modo corretto e verificare ed educare i cittadini costantemente affinché questo avvenga è una priorità assoluta”.

Il CAM e l’Ufficio Mobile di Amsa saranno operativi dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00, e si sposteranno in città visitando diversi quartieri nel corso di questo mese, secondo il calendario predefinito e disponibile sul sito web di Amsa - www.amsa.

it.

Commenti