Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Giuliani, il re del marron glacé Rigorosamente di prima scelta

Se Tim Burton lo vedesse, penserebbe subito alla «Fabbrica di cioccolato II». Ma i registi storici della Fabbrica di marron glacé in Prati sono Agnese e Giulio Giuliani, una coppia che fa sul serio. E che ha trovato per questo prodotto così difficile il giusto equilibrio tra zucchero e frutto. Il negozio è specializzato nella lavorazione dei marroni di prima scelta, quelli classici adagiati su cocottine di carta velina e venduti sia sfusi sia in confezione, anche con copertura di cioccolato fondente. La differenza con gli altri tipi di marroni sta nella dimensione: quelli di seconda scelta sono due metà riunite dallo sciroppo di zucchero. La spezzatura di marroni, invece, si vende in barattoli di plastica trasparente e viene utilizzata per preparare dolci fatti in casa. Lo stesso accade con la passata di marroni pronta da spalmare sul pane a colazione, sul gelato (per un bel matrimonio estate-autunno) e sulla meringa con spruzzata di panna per un Mont Blanc istantaneo.
Ma tante altre sono le tentazioni peccaminose. Ottimi il torrone fondente con nocciole, quello al rhum, al caffè e quello bianco con i pistacchi. E poi tanti cioccolatini in ogni forma e dimensione, col cioccolato al latte, bianco, gianduia e fondente. Il cioccolato si vende anche in lingotti (meglio dire linghiotti!). Eccezionali anche i datteri spaccati in due e farciti di pasta di mandorle, come le prugne e le noci lavorati nel medesimo modo. Le buccette d’arancia candite si trovano coperte di cioccolato fondente e semplici, in scatola, sfuse oppure in mezzo al torrone fondente.


Insomma, un posto straordinario. Che vale la pena frequentare solo di rado, se si hanno a cuore la linea e il portafogli. I prezzi, infatti, sono davvero extralusso. Ma per una volta...
Giuliani, via Paolo Emilio, 67; tel. 06 3243548.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica