Gnocchetti di topinambur con acciughe, marò di fave e macchetto: una vera leccornia che appaga la vista e ancora di più il palato. Con questo piatto, lo chef Paolo Alberelli del ristorante «Doc» di Borgio Verezzi ha conquistato la giuria di enogastronomi e i commensali nel salone del complesso monumentale di SantIgnazio per la serata finale del concorso «I sapori dell Superba». Ma al di là del vincitore - come hanno sottolineato Massimo Biagiali e Gianni Malagoli, presidente e segretario generale dellOrdine dei ristoratori professionisti che ha promosso liniziativa - il successo accomuna il centinaio di cuochi italiani e di altri Paesi del mondo (anche il Giappone!) che hanno inviato ricette a base di alici. Ledizione di questanno, dedicata alla regina del pesce azzurro, ha avuto il sostegno di primari partner di settore, fra cui Angelo Po Grandi Cucine, Oleifici Barbera, azienda vinicola Castello di Querceto, oltre a Fondazione Carige, rappresentata dal presidente Vincenzo Lorenzelli, e Comune di Genova con lassessore Anna Castellano.
Dieci ricette erano state selezionate per le due serate finali del concorso, ma tutte le proposte degli chef sono raccolte dallOrpi in un volume illustrato (di cui daremo ampia recensione). «Lappuntamento è al prossimo anno - ha concluso Malagoli - con un nuovo ingrediente, materia prima, in grado di promuovere la cucina ligure nel mondo».Gli gnocchetti allacciuga che conquistano il palato e lo spirito
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.