Gp Inghilterra: trionfo Webber, Ferrari ko Perché la F1 vuole azzoppare il Cavallino?

Due settimane dopo le discusse decisioni dei commissari Fia di Valencia, ancora una penalità dubbia inflitta alla Ferrari Ma preoccupa anche Alonso: sbaglia la partenza, tocca Massa che fora e taglia una chicane dando il via alla nuova querelle

Gp Inghilterra: trionfo Webber, Ferrari ko 
Perché la F1 vuole azzoppare il Cavallino?

Webber killer e rabbioso vince e la RedBull giura che farà chiarezza con lui visto quanto ce l’ha per i favori di cui gode Vettel. Hamilton folle e meraviglioso lo segue. Rosberg li accompagna mentre indica al compagno Schumi la via del ritiro bis. Vettel finisce per margherite causa Hamilton ma limita i danni. Massa fa lo stesso causa Alonso ma non limita i danni. E Alonso? Lui fa disastri, compreso il taglio di chicane per passare Kubica che scatena il casino. Il processo è aperto. Ma i veri disastri li combinano i giudici della F1. Di nuovo, due settimane dopo, ai danni della Ferrari. Una Rossa che alla manifesta furia urbi et orbi di Valencia preferisce un diplomatico denti stretti o quasi. Fernando dirà: «No comment, loro sono i nostri arbitri, la squadra ha agito in maniera corretta ma l’ordine di restituire la posizione è arrivato quando avevo già superato un altro pilota e, nel frattempo, Kubica stava vistosamente rallentando per ritirarsi. Poi la penalità ha coinciso con la safety-car (fantozziana la sequenza: al 17° il taglio di chicane, al 27° il drive through inflitto, al 28° la safety car per pezzi in pista, ndr) e così, invece di perdere un paio di posizioni, ne ho perse una dozzina. Nonostante la partenza difficile, sono convinto che sarei riuscito a finire 3°... Compromessa la lotta per il titolo? No, io sono qui per questo e stiamo crescendo gara dopo gara... Sento che vinceremo il mondiale».

La verità? I toni pacati sono figli della lezione valenciana: la Fia di Todt non ama accuse urlate e, a quanto pare, direttore di gara e commissari si sentono ancora legittimati a far quel che vogliono (il drive through con Kubica già ritirato e dopo che la Ferrari aveva a

lungo chiesto che fare, sa di barzelletta o di sospetti grandi). Diciamolo: l’unico alleato della Rossa, a oggi, è il nuovo punteggio. Fate due conti: con 9 Gp e 25 punti a vittoria, Alonso resta in corsa. Fia permettendo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica