Raffaella Patruno
Grande successo per «Milanocontemporanea», la dieci giorni di arte, sperimentazioni e incontri voluta e organizzata dallAssessorato alla Cultura del Comune.
Levento è stato realizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo, promossa per ieri, a livello nazionale, da Amaci - Associazione Musei DArte Contemporanea Italiani- e dalla Darc - Direzione Generale per lArchitettura e lArte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Fino al 23 ottobre in 70 luoghi della città si terranno oltre 90 appuntamenti dedicati alla poesia, alla letteratura, con conferenze e riflessioni sui valori artistici della contemporaneità. Di questi, 13 eventi speciali, tutti ad ingresso gratuito, sono organizzati dallAssessorato alla cultura.
Innanzitutto la mostra «Aperti per lavori in corso» al Pac: da ieri lintero spazio è apparso trasformato in un multi-studio, in cui ogni artista mette in opera un suo progetto in gestazione o presenta un lavoro inedito per la città. In serata appuntamento con la musica al Teatro del Verme con il concerto Drawing Jazz con Alex Pinna e il Paf Trio (Paolo Fresu, Antonello Salis e Furio Castri). In occasione della prima uscita pubblica della «Casa della Poesia» altri due momenti importanti: una maratona letteraria non stop dalle 12 alle 24, con autori e musicisti, a Palazzo Sormani; poi tutta una serie di itinerari bibliografici sulle arti contemporanee nelle biblioteche comunali della città.
Ma non finisce qui. Ancora spettacoli al Teatro Litta, proiezioni di videodanza e performance dal vivo allOttagono e incontri con scrittori, filosofi, manager ed architetti che si confronteranno sui valori della contemporaneità.
Tutti gli altri eventi previsti per i prossimi giorni sono proposti da gallerie private, musei, luoghi di sperimentazione e spazi espositivi, fondazioni pubbliche e private, che, su invito delAssessorato, hanno aderito alliniziativa.
Domina dunque la contemporaneità che, da valore, diventa caratteristica peculiare per Milano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.