La grande corsa ai saldi: 7 italiani su 10 nei negozi Code nelle grandi città

Iniziano oggi i saldi in molte città italiane. Secondo Confcommercio sette italiani su dieci approfitteranno degli sconti stagionali. Sono già iniziate le code fuori dalla boutique delle grandi città

La grande corsa ai saldi: 
7 italiani su 10 nei negozi 
Code nelle grandi città

Milano - Iniziano oggi i saldi in molte città italiane. Il 69,3% dei consumatori approfitterà dei saldi; il 58,9% dà molta importanza al periodo dei saldi e soprattutto le donne sono propense ad attenderli per acquistare un articolo al quale "stavano pensando da tempo". Il 59,4% si sente molto tutelato "come consumatore" facendo un acquisto in saldo: la percentuale è cresciuta in 2 anni del 20,7%. Questi i dati più significativi del sondaggio Confcommercio-Format sui saldi invernali 2010. Il 67,4% ha dichiarato di attendere saldi per acquistare "qualsiasi tipo di prodotto", mentre scende la quota di chi attende gli sconti solo per acquistare prodotti griffati o comunque di marca, dal 49% al 32,6%. L'abbigliamento fa sempre la parte del leone registrando il 97,1% di preferenze, seguono le calzature con il 76,5%, la biancheria intima 39,4%, gli accessori come i guanti, le cinte, le scarpe, i cappelli, con il 34,3%. Il 68,4% degli intervistati spenderà tra i 100 e i 300 euro per un capo con lo sconto, in particolare le donne, i giovani tra i 18 e i 24 anni e coloro che hanno più di 64 anni; gli uomini invece spenderanno di più, fino a 400 euro, soprattutto quelli del Nord Est e del Centro Italia. La qualità dei prodotti venduti a saldo è buona per il 91,6% e l'82,4% è soddisfatto della varietà di merce proposta dai negozi; e se per l'83,5% dei consumatori la qualità viene prima di tutto, c'é un 16,5% che invece attribuisce importanza maggiore al prezzo.

Milano, 4,5 km di code al giorno Code davanti ai negozi di Milano per i saldi iniziati oggi 2 gennaio 2010. Il popolo dei saldi è vario, ma c'é qualcosa che accomuna tutti: i chilometri che verranno percorsi e le code in cui si rimarrà intrappolati. Ecco le cifre: in media ogni partecipante alla corsa per lo sconto farà 4,5 chilometri al giorno, per un totale di 80 vetrine e 11 file. E' quanto emerge da uno studio promosso da Nescafé Dolce Gusto, condotto su 150 esperti del settore, tra cui direttori eresponsabili di negozi e personal shopper.

Per il resto l'approccio ai saldi può essere molto diverso: c'é chi ha le idee chiare sin dall'inizio di dicembre (36%), conoscendo già il negozio a cui rivolgersi e cosa acquistare; e chi, invece, girerà tra decine di punti vendita senza sapere cosa comprare (19%).


Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica