Il «Calendesercito» è un tradizionale appuntamento con il quale lEsercito si presenta ogni anno al pubblico attraverso la sua storia, illustrando la sua organizzazione e le attività che svolge in Italia e nelle operazioni di pace fuori dai confini nazionali. Il tema, scelto per ledizione di questanno del calendario è «1918-2008, lEsercito Italiano a 90 anni dalla fine della prima guerra mondiale». «Per non dimenticare», è la frase che meglio può spiegare il tema del calendario. Per non dimenticare la storia ma, soprattutto gli uomini che hanno contribuito a farla. Come i due «ragazzi del 1899», il fante Francesco Domenico Chiarello e il bersagliere Delfino Borroni (nella foto), ancora in vita che sono ritratti nel paginone centrale. Essi, nellintento degli autori, rappresentano la continuità dei valori tradizionali che legano i militari di allora a quelli di oggi. Il calendario 2008 ha una prefazione del capo di stato maggiore dellEsercito, generale Fabrizio Castagnetti.
Al suo interno, una serie di tavole fotografiche mostrano i luoghi, gli uomini, i reparti e la tecnologia dellEsercito nellarco dei 90 anni trascorsi dalla fine del primo conflitto mondiale. Alla presentazione sono intervenuti il sottosegretario alla Difesa con delega per lEsercito Marco Verzaschi e il capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola.La Grande guerra 90 anni dopo in un calendario
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.