Grande jazz al Festival di Ascona

Sul Lago Maggiore in arrivo un nuovo weekend all'insegna del grande swing con Christian Meyer Cloro Swing Trio, Dan Barrett e Colin Dawson, Lillian Boutté & Gumbo Zaire

Un bel ripasso al festival JazzAscona dove sfilano alcuni dei protagonisti di questa 27ma edizione, già applauditi nei giorni scorsi. Un'occasione imperdibile per chi non è riuscito ad ascoltare prima questi grandi interpreti del jazz si ripresenta sabato 2 luglio con una serie di live di altissimo livello. Sui vari palchi dislocati sul lungolago si applaudono Christian Meyer Cloro Swing Trio, Dan Barrett e Colin Dawson, Lillian Boutté & Gumbo Zaire. E ritornano anche Dado Moroni con il suo Quartetto e Alvin Queen e Uncle Lionel Batiste il personaggio più anziano del Festival, per molti anche il più simpatico. Il preludio del gran finale previsto per domenica con la festa di chiusura del JazzAscona che avrà però un epilogo italiano, questa volta a Cannobio.
Tra i prossimi concerti spicca «Big Celebration For Mr. Little Jazz» che rientra nella serie di tributi a Mr. Little Jazz, Roy Eldridge, eventi clou della 27esima edizione di JazzAscona. Il sassofonista californiano Dan Barrett e la top-US singer Rebecca Kilgore si uniranno al sassofonista olandese Frank Roberscheuten e ai pluripremiati Echoes Of Swing, andando a formare un complesso allargato che per l'occasione proporrà i "cavalli di battaglia" del celebre trombettista di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita. La presenza di un ospite d'eccezione, l'asso della tromba inglese Colin Dawson, sarà la ciliegina sulla torta di questa band da non perdere. E ancora, il Color Swing Trio di Christian Meyer, uno dei batteristi più amati e apprezzati dal pubblico italiano; un esempio da imitare per tanti colleghi e un vero e proprio mito per centinaia di ragazzi che da poco hanno iniziato a suonare la batteria. Popolare soprattutto come membro della band Elio e Le Storie Tese, Meyer ha però un background ampissimo. La sua passione per il jazz, le sue esperienze nel genere Dixieland e il suo sorprendente senso del ritmo, che gli permette di spaziare con impressionante facilità tra più generi, sono gli elementi chiave della sua personalità artistica. A 360 gradi la lista delle collaborazioni: dal pop (con Elio e Le Storie Tese, con la quale ha vinto anche MTV Award nel 1999 come miglior gruppo italiano, a Mina ed Amii Stewart), alla musica brasiliana, al jazz, con Rava, Fresu, Bob Mintzer, Billy Cobham e tantissimi altri.

Affiancato da Alfredo Ferrario al clarinetto e dal giovane e già affermatissimo pianista Paolo Alderighi, ad Ascona Meyer torna agli amori di sempre, il jazz, e in particolare quello classico, con un programma dedicato a Benny Goodman.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica