Grazie ai «generici» spesa territoriale ancora sotto controllo

Grazie ai «generici» spesa territoriale  ancora sotto controllo

Dal Rapporto Nazionale Aifa su «L'uso dei farmaci in Italia», presentato a Roma lo scorso settembre, il dottor Pani, direttore generale dell'Agenzia, ha estrapolato un dato rilevante sui consumi, ovvero «il progressivo aumento del numero di ricette, cresciuto di 40 milioni negli ultimi quattro anni. Se la spesa territoriale, nonostante ciò, è rimasta ancora sotto controllo, è perché tali prescrizioni si sono finora orientate in buona parte sui farmaci generici». In questo contesto, la scelta di Sandoz, una delle società leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di medicinali generici equivalenti, appare lungimirante: da anni i continui investimenti in ricerca e sviluppo produttivo si accompagnano a una politica di differenziazione dell'offerta, con l'obiettivo di garantire il più ampio accesso alle cure fornendo farmaci di qualità a un costo sostenibile.
Con una presenza in ben 140 Paesi, un portafoglio globale con oltre 1.100 molecole e tre prodotti biosimilari approvati e lanciati sul mercato globale (che la portano a detenere oggi una quota pari a circa il 50 per cento del mercato mondiale di riferimento), Sandoz reagisce alla crisi del sistema puntando sull'innovazione, anche nell'ambito dei farmaci equivalenti, dove sembrerebbe già tutto scritto. Ne sono un esempio gli strumenti di delivery del prodotto che consentono una migliore veicolazione del principio attivo, nonché la continua ricerca di sistemi di sicurezza per la preparazione dei farmaci. Mentre le certezze politiche e valoriali sembrano dissolversi e la sanità italiana sembra allontanarsi sempre di più dalle reali esigenze dei malati, puntare sulla sostenibilità del sistema sanitario appare oggi per Sandoz non solo prioritario, bensì la vera sfida del futuro al fine di contribuire alla creazione di un sistema sanitario realmente sostenibile e accessibile a tutti. Uno sforzo che l'azienda di Ogiggio (provincia di Varese) mette in atto anche nell'ambito dei farmaci «difficult to make», come i biosimilari, in grado di rendere accessibili anche ai meno abbienti le terapie tecnologicamente più avanzate.


I prodotti Sandoz sono presenti nelle principali aree terapeutiche e comprendono farmaci per il sistema cardiovascolare, antinfettivi, trattamenti per il sistema nervoso centrale, farmaci per i disturbi del tratto gastrointestinale e del metabolismo, terapie oncologiche e respiratorie e trattamenti per il sangue e gli organi emopoietici.

Commenti