Grazie al software «Direzione Studio» un collaboratore informatico in ufficio

Grazie al software «Direzione Studio» un collaboratore informatico in ufficio

Il rischio che efficienza, ripetibilità dei risultati, standard di qualità rimangano solo parole, è alto se lo studio professionale non investe in strumenti di gestione e di standardizzazione dei comportamenti sia all'interno sia nei confronti della clientela. Oggi la difficoltà maggiore è quella di farsi pagare dai propri clienti, ma anche quello di motivare loro le tariffe praticate; il tema della redditività, si sposa quindi con quello della rendicontazione puntuale del tempo dedicato e delle attività svolte.
«Direzione Studio - spiega Fabio Giuccioli, responsabile comunicazione Software di Wolters Kluwer Italia - è il nome del software che Wolters Kluwer Italia, con i marchi Osra e Ipsoa, propone ai professionisti che intendono avvalersi di un “collaboratore informatico”, una sorta di navigatore che indica il percorso ottimale nello svolgimento del lavoro quotidiano e, nello stesso tempo e senza perdite di tempo, in grado di fornire un costante controllo dello stato di avanzamento dei lavori e le informazioni per aumentare la redditività». «Il motivo che mi ha spinto a ricercare un prodotto di questo tipo - conferma Maurizio Spolverato, ragioniere commercialista, titolare del centro elaborazione dati Sca srl di Cairate (Varese) - era la necessità di organizzare in modo intelligente e con minor dispendio di energie, tempo e costi, quanto già in modo artigianale mi ero costruito con dei fogli di Excel. Avevo bisogno che tutti i movimenti eseguiti all'interno dell'ufficio fossero controllati, scadenzati e ricercati, e che tutto venisse riepilogato in una “pratica cartacea” e in una “elettronica”. La prima in quanto necessaria per la fatturazione mensile, per la restituzione della copia al cliente, per l'archiviazione e consultazione interna, e la seconda per ottenere una più agevole consultazione on-line, comprensiva dei documenti scannerizzati e con l'utilizzo di diversi criteri di ricerca, e per avere un unico e inequivocabile luogo di archivio della pratica. Quindi ero alla ricerca di un “organizzatore d'ufficio” che mi permettesse di seguire la singola pratica dal primo movimento costitutivo alla fatturazione, fino all'archiviazione. Inoltre mi ero prefissato che il software mi “relazionasse” sull'andamento gestionale dei costi e ricavi della mia struttura, nonché della singola pratica o del singolo cliente». A predisporre favorevolmente Sca srl verso Direzione Studio è stato anche «l'approccio di chi mi ha sottoposto il software, in un incontro nel quale le mie esigenze venivano “ascoltate”, “valutate” e proiettate nell'esempio pratico di utilizzo del programma».
Anche allo studio associato Baucè Dottori Commercialisti Associati erano alla ricerca di una soluzione che li aiutasse a dotarsi di nuovi criteri gestionali e di assetti organizzativi e approcci relazionali efficaci. «Direzione Studio - testimonia Andrea Baucè, membro dello studio - è pensato per gli studi orientati a utilizzare nuovi modelli e strumenti organizzativi, produttivi e tecnologici per ottimizzare i processi interni, per gestire al meglio il tempo e le risorse dello studio, e per ampliare e innovare la gamma di servizi offerti ai clienti, accrescendo efficienza e competitività. Con Direzione Studio è infatti possibile gestire la Catena del Valore Estesa dello studio professionale.

Partendo dalla relazione con i clienti, questa nuova soluzione consente l'organizzazione e il pieno controllo dello studio, l'acquisizione in tempi rapidi delle informazioni, la formazione e l'aggiornamento professionale, l'erogazione dei servizi, la gestione della documentazione e delle comunicazioni interne ed esterne e l'amministrazione. In ultimo, non da trascurare, segnaliamo la semplicità di interfaccia e di funzionalità della procedura».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica