Atene - Una vera battaglia, come quella contro i Persiani del 490 a.C. Lo scenario è sempre la città greca di Maratona, ma a combattere ci sono centocinquanta vigili del fuoco, una quarantina di automezzi e una decina di aerei ed elicotteri. Da stamane, infatti, il nemico è un grande incendio che sta divampando nella regione costringendo le autorità a far evacuare molti abitanti della zona. Quello di oggi è il secondo rogo che colpisce un’area vicino a Maratona. "Questa sembra una battaglia altrettanto difficile" ha detto, citato da una tv, uno dei volontari che affiancano i pompieri.
Il fumo è arrivato anche ad Atene Il fuoco è divampato in un’area forestale tra i villaggi di Grammatiko, Sesi e Varnavas e minaccia una zona residenziale ad una quarantina di chilometri a nordest di Atene e ha già semidistrutto alcune abitazioni isolate. Il fumo trasportato dai forti venti è arrivato stamane anche nel cielo di Atene. Il portavoce dei vigili del fuoco durante una conferenza stampa ha invitato gli abitanti della zona a lasciarele proprie abitazioni.
Ieri era stati circoscritti gli incendi a Magoula (dopo due giorni) e in una località balneare sulla costa dell’Attica, Aghii Apostoli. Continuano invece gli incendi a Zante, dove ne sono segnalati tre che hanno distrutto 300 ettari di foresta, sull’isola di Skyros, nelle Sporadi, e a Karystos.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.