Tra grisaglie e tacco dodici a Santa vince l’eleganza

Tra grisaglie e tacco dodici a Santa vince l’eleganza

(...) perfettamente adatto per l'evento estivo. Era stata lei che mesi fa, insieme al sindaco Roberto De Marchi (l'altra sera in grisaglia scuro, cravatta regimental e mocassini neri) aveva proposto, riuscendovi, di spostare l'elitario Premio dai saloni della principesca Villa Durazzo al salotto di piazza Caprera.
I suoi ospiti hanno volentieri seguito lo spirito della neonata agorà. Quasi tutti ben consapevoli di trovarsi in una località della lussuosa riviera durante un after dinner di una meravigliosa serata di inizio estate. E non certo, almeno per una volta, di confrontarsi in un oscuro palazzo durante una serata d'inverno come tante.
E così Feltri c'ha azzeccato presentandosi con pantaloni di cotone blu «vivo», leggeri mocassini neri, fresca camicia azzurra, cravatta blu, giacca beige e allegra pochette. Un pochino meno c'è invece riuscito Santoro. Il premiato per «Annozero» è salito sul palco indossando pantaloni blu scuro, sbottonata camicia bianca, giacca blu a tre bottoni di una misura in meno (abbottonata in alto e non a metà) e scarpe Hogan blu che più «radical chic» non si può. Troppo ingessati nei loro abiti grisaglia, invece, i direttori Paolo Mieli e Marcello Sorgi.
Tra le signore da segnalare la sempre elegante e altera senatrice del Pd Roberta Pinotti. Pure la signora Santoro, accompagnata dalla sua bimba, che ha ricevuto il bouquet di fiori destinato all'assente (giustificata) Ilaria D'Amico, ha fatto una bella figura. Tutta fasciata di nero la vicepresidente dell'Idv Marylin Fusco con scarpe con tacco 12 che a Santa le indossano le ragazze che pullulano e si mettono in bella mostra al Sabot.
L'altro rappresentante della giunta Burlando, Angelo Berlangieri, nel suo grisaglia era impeccabile, così come lo era il suo collega Giovanni Boitano, ma il neoassessore al Turismo ha salutato il pubblico tenendo quasi sempre la mano sinistra in tasca. Frizzante il consigliere provinciale del Pdl e sammargheritese «doc» Gianni Costa, eleganti al punto giusto i consiglieri regionali Gino Garibaldi (Pdl) e Armando Ezio Capurro (lista Burlando), come pure Rinaldo Marinoni, «ministro degli esteri» della Fincantieri ligure. Vistosa cravatta arancione per l'assessore «goliarda» del Comune Andrea Bernardin e austero il consigliere più anziano di Santa Margherita lo «sceriffo» Pinuccio Fois. Tante strette di mano per Giovanni Battista Raggi, il tesoriere del Pd che al nostro sondaggio-giochino per il sindaco di Genova è stato l'unico del centrosinistra a essere stato votato con una settantina di tagliandini. È tutto. Anzi, no.

L'unica tuta blu avvistata a sera tardi in piazza è stata quella di un irascibile pensionato di Rapallo che alla fine ha contestato i big del giornalismo, ma è stato poi elegantemente «contenuto» da impeccabili rappresentanti dell'Arma.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica