Politica

Guccini contro i 5 Stelle: "Come testimoni di geova"

Il cantautore: "In Italia c'è profumo di regime. I 5 Stelle? Sono come i testimoni di Geova..."

Guccini contro i 5 Stelle: "Come testimoni di geova"

"Qui c'è profumo di regime". A dirlo è Francesco Guccini secondo cui il Movimento 5 Stelle "molto spesso" è "come i Testimoni di Geova".

"Al Liceo Copernico di Bologna, un gruppo di insegnanti ha deciso di spiegare il fenomeno della migrazione agli alunni, e mi sembra una cosa giustissima da fare", dice il cantautore a Circo Massimo dove ha presentato il suo libro Canzoni, "C'è stato subito un sollevamento di scudi da parte di Galeazzo Bignami di Forza Italia o di Lucia Borgonzoni della Lega. Hanno sollevato un putiferio. Se si lede la libertà d'insegnamento si va al confine con il regime. È incredibile come sia corta la memoria. Abbiamo dimenticato quanti di noi sono andati a guadagnarsi il pane all'estero? Credo che a Ellis Island ci sia un grande numero di Salvini... Invece no, si ha paura del diverso e si bada solo a quel poco che si ha".

E quella che c'è in giro non è "la rabbia degli anni '60": "La rabbia di adesso è rancore, invidia, paura", spiega, "I 5 Stelle sono il nuovo? Sì e no. Sì perchè certe idee e spinte naturali ci sono, no perchè mi sembra che ci sia un'impreparazione generale. Molto spesso parlano come i testimoni di Geova, che vogliono convincerti che il mondo è stato creato e non si è evoluto e i dinosauri non sono esistiti. Con quella convinzione lì, che un po' ti lascia perplesso.

Per me le domande sono fondamentali, la fede cieca è roba da altri tempi".

Commenti