Guerra dei cellulari L’ad di Google obbligato a lasciare il cda di Apple

Il lancio del sistema operativo Android ha costretto Eric Schmidt, amministratore delegato di Google, a lasciare il consiglio di amministrazione di Apple. Android, creato da Google, che presto sarà disponibile in parecchi cellulari e non solo in quelli di Htc, è infatti destinato a fare sempre più concorrenza all’iPhone di Apple che dispone del sistema operativo, e dei relativi servizi, creati dall’azienda di Cupertino. L’uscita, decisa di comune accordo, sembrerebbe comunque inserirsi anche nell’ambito delle indagini avviate dalle autorità americane per accertare se la carica di Schmidt nei cda di Google e Apple sia in linea o meno con le normative antitrust. Negli ultimi giorni, inoltre, la Federal communication commission (Fcc) ha scritto ad Apple, Google e At&t (la compagnia telefonica che negli Usa opera in esclusiva sull’iPhone) per cercare di ottenere informazioni e chiarimenti sul no di Apple all’utilizzo dell’applicazione Google Voice sull’iPhone.

«Sfortunatamente - ha chiarito Steve Jobs, ad di Apple - con la maggiore penetrazione di Google nel core business di Apple, con Android e Chrome Os, l’efficacia di Eric nel consiglio di amministrazione di Apple sarebbe ridotto, in quanto sarebbe costretto a rinunciare a molte delle nostre riunioni a causa del potenziale conflitto di interessi». Recentemente Google ha infatti anche lanciato un sistema operativo per pc, Crome, destinato a far concorrenza a quello presente nei Mac di Apple.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica