Cisgiordania, i coloni assaltano un villaggio palestinese: un morto

Decine di coloni hanno lanciato bombe molotov e dato fuoco a case e auto parcheggiate a Jit. Il presidente israeliano Herzog condanna l’attacco: “Un pogrom”

Cisgiordania, i coloni assaltano un villaggio palestinese: un morto
00:00 00:00

Un attacco nel cuore della notte, bilancio di un morto e diversi feriti. Decine di coloni israeliani hanno lanciato l’assalto nel villaggio palestinese di Jit, in Cisgiordania, con bombe molotov, dando fuoco a case e auto parcheggiate. La vittima è un ragazzo di vent'anni, ma secondo il ministero della Salute palestinese ci sono altri feriti, di cui uno in condizioni gravi. Colonne di fumo e persone in fuga: questo lo scenario mostrato dai numerosi video comparsi in rete nel corso delle ultime ore, un attacco condannato confermato anche dal presidente israeliano Isaac Herzog, che ha parlato di “un progrom condotto da "una minoranza estremista” non rappresentativa della "comunità dei coloni che segue la legge”.

“Quando sono uscito per vedere cosa stesse succedendo, mi hanno attaccato con il gas lacrimogeno”, è la testimonianza di un residente nel villaggio di Jit: “Hanno incendiato la mia auto e ne hanno distrutta un’altra, poi hanno proseguito verso la città”. L’esercito israeliano ha reso noto di essere intervenuto nel giro di pochi minuti e di aver sparato dei colpi in aria per disperdere i coloni autori dell’attacco. Secondo quanto reso noto, un uomo sarebbe stato arrestato.

La Cisgiordania ospita 2,7 milioni di palestinesi e circa 500mila coloni israeliani e la situazione è diventata esplosiva dopo i fatti del 7 ottobre: gli scontri e le violenze sono aumentate esponenzialmente. Jit è un villaggio di appena 2.500 abitanti, situato sulle colline rocciose. Secondo il ministro israeliano della Sicurezza Nazionale, Itamar Bn-Gvir, vicino ai coloni, l’attacco sarebbe avvenuto perché l’esercito avrebbe le mani legate nell’eliminare “i terroristi.

La reazione di Hamas non si è fatta attendere. In una dichiarazione rilanciata dalla tv satellitare al-Jazeera, il gruppo terroristico palestinese ha chiesto alla sua gente in tutti i governatorati della Cisgiordania “di reagire con rabbia per scoraggiare i coloni e respingere i loro attacchi terroristici”. Per Hamas, inoltre, l’assalto rientrerebbe nei "piani di sterminio fascisti" dello Stato ebraico: "La politica di incursioni, omicidi e di scatenare le bande di coloni rafforzerà solo l'attaccamento del nostro popolo alla sua terra e ai suoi luoghi sacri".

Josep Borrell, l'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, ha annunciato che proporrà sanzioni contro i "promotori" della violenza dei coloni da parte del governo israeliano.

Il governo israeliano ha l’obbligo di fermare queste azioni inaccettabili, la denuncia in una nota diramata su X: “Presenterò una proposta di sanzioni dell'UE contro i violenti sostenitori dei coloni, compresi alcuni membri del governo israeliano”. Ricordiamo che tali sanzioni richiederebbero il via libera dei 27 Stati membri, tra loro molto divisi sulla crisi in Medio Oriente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Alfred1 Alfred1
11 Ott 2024 - 12:43
@Ezeckiel sono d'accordo.

Giudea e Samaria sono ebree.
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di cgf cgf
16 Ago 2024 - 16:39
Un pogrom non era quando gli ebrei erano attaccati? chiedo
Mostra risposte (7)
Avatar di basema51 basema51
16 Ago 2024 - 17:26
@cgf

Vero, in particolare nelle repressioni russe verso gli ebrei e non solo.

Si puo anche usare come "estensione" per violente azioni di persecuzione nei confronti di minoranze etniche o religiose.

In questo caso non so' se sia pertinente. Non penso.
Avatar di cgf cgf
28 Ago 2024 - 11:24
@basema51 A parte che chiunque non lo sappia può consultare il dizionario, che cosa ha voluto precisare se poi 'in questo caso sono so se sia pertinente [anzi] non [lo] pensa, quindi ginnastica alle falangi pur di trollare... non c'è altra risposta, solitamente quando non si è sicuri è più facile non dire/scrivere nulla.
Avatar di basema51 basema51
28 Ago 2024 - 11:59
@cgf Se tu non capisci usa le tue di falangi per consultare il dizionario o per far ricerche col computer.che non sai nnulla sei tu' e sei pure arrogante, meglio se non scrivi e non parli.
Avatar di cgf cgf
28 Ago 2024 - 12:17
@basema51 infatti... vero? a proposito se fosse meglio che non scrivessi/parlassi, perché mi risponde non essendo nemmeno stato interpellato, ancor di più per dire nulla, perché prima dice e poi disdice? Ovvio, sono sempre gli altri che non [la] capiscono....
Avatar di basema51 basema51
28 Ago 2024 - 12:43
@cgf

No non gli altri, sei tu solo tu.

Per il risponderti Primo tutti i commentatori possono commentare altri commentatori.

Secondo, se rispondo ai tuoi commenti e' perche' lo posso fare, non ti piaciono, non rispondere,se rispondi Vuol dire che vuoi dialogare. Voui dialogare solo con quelli che la pensano come te'!? cambia quotidiano.
Avatar di cgf cgf
28 Ago 2024 - 13:36
@basema51 [ripeto] infatti... basta leggere sopra.
Avatar di basema51 basema51
28 Ago 2024 - 14:40
@cgf

In,fatti.......leggi sopra, con calma.
Avatar di madrud madrud
16 Ago 2024 - 18:04
I coloni fondamentalisti sono il cancro dello stato di Israele. Hanno un potere politico smisurato e il resto della società dovrebbe fare da argine e isolarli. Fanno sì che dalla ragione si passi al torto.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
16 Ago 2024 - 18:06
Questa è una cosa non buona. Io sto con Israele,ma questa azione non la condivido,la condanno. È ora di definire bene i limiti di Israele nella West Bank,son troppo fumosi e provocano queste azioni violente.

Salud
Avatar di lorenzovan lorenzovan
16 Ago 2024 - 18:08
strano che i soliti noti non abbiano giustificato tutto con la solita accusa di "terrorismo"..buona per tutte le stagioni
Avatar di ferro72 ferro72
16 Ago 2024 - 19:20
@lorenzovan scusa buona per tutte le stagioni ma "corta di gambe", parecchio corta.agli israeliani tutto è concesso
Avatar di lowland lowland
16 Ago 2024 - 18:16
Ecco, questa era una cosa da non fare. Anche se capisco il risentimento degli ebrei sono cose che il governo dovrebbe impedire ad ogni costo.
Avatar di basema51 basema51
16 Ago 2024 - 18:45
Il governo Israeliano, non dovrebbe permettere ai coloni comportamenti simili.

I responsabili dovrebbero essere arrestati e giudicati, per il loro operato di matrice persecutoria contro i palestinesi.

Fanno piu' danno loro, a livello internazionale, nei confronti del propio paese che la causa palestinese di hamas.
Avatar di jimcroce jimcroce
16 Ago 2024 - 19:01
onde evitare.......bisogna che qualcuno di credibile ...magari l'O.N.U. stabilisca confini certi. riconosciuti ed accettati da TUTTI... stabiliti i quali,non ci sia piu' terra di conquista...o occupazione..
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
16 Ago 2024 - 19:34
L'onu credibile? Grazie per la risata.

I confini non esistono, il territorio è sempre stato definito col sangue. I confini che le nazioni occupanti europee, definirono a tavolino con righello e penna, dopo la guerra, sono stati tutti violati da tutti. Gli arabi, dalla penisola arabica si sono insediati in qualche miliardo di kmq,Giudea e Samaria devono ritornare sotto il controllo di israele.
Avatar di Alfred1 Alfred1
11 Ott 2024 - 12:43
@Ezeckiel sono d'accordo.

Giudea e Samaria sono ebree.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi