Guerra in Ucraina

Ucraina, elicottero si schianta sull'asilo: morto ministro dell'Interno

Le cause dell'incidente sono ancora da accertare. L'elicottero è precipitato in un'area residenziale vicino ad un asilo. Tra le vittime anche Denis Monastyrsky, il ministro dell'Interno ucraino, e il suo vice

Ucraina, elicottero si schianta sull'asilo: morto ministro dell'Interno
Tabella dei contenuti

In Ucraina un elicottero si è schiantato nei pressi di un asilo e vicino ad un edificio residenziale. L'incidente è avvenuto nella città di Brovary, nella regione di Kiev. In un primo momento il bilancio provvisorio parlava di cinque persone morte, presto salito a 16, con tre bambini inclusi. Tra le persone uccise ci sono anche Denis Monastyrsky, il ministro dell'Interno ucraino, il primo viceministro Yevgeny Yenin e il segretario di Stato del ministero, Yuriy Lubkovich.

Lo schianto dell'elicottero

"Nella città di Brovary, un elicottero è caduto nei pressi di un asilo e di un edificio residenziale. Al momento della tragedia, bambini e dipendenti dell'istituto erano all'asilo. Tutti sono stati evacuati", ha scritto su Telegram il governatore di Kiev, Oleksiy Kuleba. Nello stesso messaggio, Kuleba ha parlato di vittime: "Ci sono vittime. Sul luogo dell'incidente sono al lavoro ambulanze e vigili del fuoco".

Iryna Prianyshnykova, portavoce della Polizia nazionale della regione in cui è avvenuto il disastro, ha parlato a caldo di cinque vittime, bambini inclusi. "Un elicottero è precipitato, è successo vicino a un asilo. Al momento si parla di cinque persone morte", ha detto Prianyshnykova. La stessa Polizia ha in seguito aggiornato il triste bilancio.

L'elicottero precipitato era dei Servizi di emergenza statali ucraini, ha fatto sapere la radio ucraina Suspline. Come anticipato, a bordo del velivolo c'erano i vertici del Ministero degli Interni ucraino: il ministro Denys Monastyrskyi, il primo viceministro Yevgeny Yenin e il segretario di Stato del ministero, Yuriy Lubkovich. A detta dei media ucraini, che hanno citato il capo della Polizia nazionale Ihor Klymenko, 9 dei morti complessivi si trovavano a bordo dell'aeromobile.

La dinamica dell'incidente

I video condivisi sui social media mostrano un edificio in fiamme e persone che urlano. Reuters ha scritto che al momento non è chiaro cosa possa aver causato lo schianto dell'elicottero. Non ci sono stati commenti immediati dalla Russia, mentre i funzionari ucraini non hanno fatto riferimento ad alcun attacco russo nell'area nel momento dell'incidente.

"Stiamo scoprendo informazioni sulle vittime e sulle circostanze", ha scritto il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko, sull'app di messaggistica Telegram. Secondo le prime informazioni, nell'asilo è scoppiato un incendio. Il Guardian ha visto un'immagine non verificata che sembra mostrare almeno un adulto gravemente ferito sulla scena.

Le immagini condivise dall'ex portavoce presidenziale Iuliia Mendel ritraggono un rotore carbonizzato e il resto del relitto dell'elicottero fuori dall'ingresso di un condominio. Un'altra foto mostrava una persona senza segni di vita, sdraiata a faccia in giù accanto ad un parco giochi per bambini.

Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, ha definito l'episodio "una tragedia". Gerashchenko ha confermato che il bilancio dello schianto del velivolo nei pressi di un asilo è di almeno 16 persone morte, tra cui due bambini, e 22 feriti. "I miei colleghi, i miei amici. Che perdita tragica. Le più sentite condoglianze alle loro famiglie", ha aggiunto il consigliere su Twitter.

"Oggi si è verificata una terribile tragedia a Brovary, nella regione di Kiev. Un elicottero della Ses è precipitato e sul luogo dell'incidente è scoppiato un incendio. Al momento sono morte 15 persone.

Tra di loro ci sono il ministro degli Affari Interni dell'Ucraina Denys Monastyrskyi, il suo primo vice Yevhen Yenin, il Segretario di Stato del Ministero degli Affari Interni Yuri Lubkovych, i loro assistenti e l'equipaggio dell'elicottero", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, aggiungendo di aver incaricato "il Servizio di sicurezza ucraino, in collaborazione con la Polizia nazionale, di scoprire tutte le circostanze dell'accaduto".

Commenti