L'Ucraina tiene il fronte a Pokrovsk. Zelensky: "Situazione estremamente difficile"

La città, snodo logistico, si trasforma ora nel simbolo della resistenza ucraina. Se cade Pokrovsk, l'intero fronte orientale rischia di cedere

L'Ucraina tiene il fronte a Pokrovsk. Zelensky: "Situazione estremamente difficile"

Nella giornata di ieri, giorno tre della nuova escalation nel conflitto in Ucraina, Pokrovsk si è trasformata nella battaglia per il futuro. La città si trova sulla T054, che inanella le città che compongono quella "C" a difesa del Donetsk ancora ucraino. Se cade Pokrovsk, a seguire, sarà la volta di Kostantynivka, Chasiv Yar ma anche Kramatorsk. La strada, per i russi che avanzano, potrebbe spianarsi fino a Pavlograd, il centro minerario più importante di tutta la nazione.

L'aeronautica militare ucraina, intanto, segnala che nella notte le forze russe hanno lanciato droni kamikaze su diverse regioni del Paese. Oltre alla città di Kiev - dove sono state udite delle esplosioni -sono state prese di mira la stessa regione della capitale, la regione di Sumy (nord-est), la regione di Mykolaiv (sud), la regione di Kharkiv (est), quella di Dnipropetrovsk (est) e quelle di Chernihiv (nord), Poltava (centro-est), Cherkasy (centro) e Vinnytsia (sud).

A Pokrovsk "situazione estremamente difficile"

Il presidente Volodymyr Zelensky, citando un rapporto del generale simbolo dell'offensiva nel Kursk, Oleksandr Syrsky, ha definito la situazione a Pokrovsk "estremamente difficile". Gli sforzi principali dei russi e le forze maggiori sono tutti concentrati qui ora. La loro recente avanzata è stata alquanto rapida: al momento le forze di Mosca sembrano dare priorità alla linea ferroviaria di Novohrodivka verso Pokrovsk, invece di combattere attraverso l'intera area urbana dell'insediamento.

Cartina Pokrovsk

L'avanzata russa relativamente rapida a Novohrodivka nelle ultime ore è probabilmente stata agevolata da ritiri ucraini, come ipotizza un'analisi dell'Institute for the Study of War. Novohrodivka e la sua potenziale cattura aprirebbe in teoria la strada per Pokrovsk, realtà più grande, più fortificata, più significativa di Novohrodivka, a causa della sua posizione centrale come snodo logistico chiave nell'oblast' di Donetsk occidentale. Le forze ucraine difficilmente si ritireranno da Pokrovsk senza difendere la città, stancando le truppe del Cremlino, costrette a spendere una notevole quantità di manodopera e materiale, probabilmente rallentando la loro accelerata di queste ore.

Pokrovsk come Bakhmut?

Il 15 agosto, l'amministrazione militare di Pokrovsk aveva invitato gli abitanti a evacuare immediatamente, poiché l'esercito russo si trovava a circa 10 chilometri dalla periferia della città. Secondo il presidente ucraino, Pokrovsk ripropone lo scenario di Bakhmut. "Ne hanno bisogno [...] Ci butteranno 50.000-60.000 persone. Lo vedrete. Capirete questi numeri molto presto... Ci devono essere dei trucchi. Non siamo più grandi della Russia", ha ribadito Zelensky. Uno degli obiettivi dell'operazione nell'oblast di Kursk era quello di distogliere un numero significativo di forze russe da altri settori, principalmente dalle direzioni Pokrovsk e Kurakhove, ha affermato il comandante in capo Syrskyi. Mosca ha ridistribuito circa 30.000 delle sue truppe da altri settori nella direzione di Kursk, e questo numero sta crescendo. Allo stesso tempo, la Russia ha schierato le sue unità più pronte al combattimento nel settore di Pokrovsk.

Prima della guerra, Pokrovrsk ospitava circa 69.000 residenti, molti dei quali impiegati nell'estrazione del carbone, nella metallurgia e nella costruzione di macchinari. Migliaia di persone sono partite negli ultimi mesi con l'avanzata dei russi, ma ora anche le famiglie con bambini hanno ricevuto l'ordine di evacuare. I civili hanno avuto solo una o due settimane per andarsene.

Solo i bancomat funzioneranno a Pokrovsk dal 2 settembre, e le banche smetteranno di lavorare. Ci sono ancora 38.000 persone e circa 1.900 bambini in città: tutti devono evacuare verso regioni più sicure dell'Ucraina. A causa della difficile situazione dei combattimenti, in città è stato imposto un rigido coprifuoco: è possibile muoversi liberamente solo dalle 11 alle 15. Ci sono enormi code fuori dagli uffici postali. Ogni giorno, dalla stazione ferroviaria partono treni di evacuazione per Lviv e Rivne. I vagoni sono pieni di donne e bambini. La maggior parte dei centri commerciali e degli esercizi di ristorazione sono chiusi o si preparano a chiudere.

Perché Pokrovsk è fondamentale

Kiev aveva sperato, conquistando il territorio nella regione russa di Kursk, di poter essere in grado di distogliere le truppe russe dalla loro avanzata orientale, ma ciò non è accaduto. Se non altro, l'offensiva russa su Pokrovsk e Toretsk più a nord-est si è intensificata. L'Ucraina fa affidamento sulle infrastrutture ferroviarie e stradali della città per fornire rifornimenti e rinforzi alle sue truppe sulla linea del fronte orientale, nonché per evacuare i feriti. "Cosa abbiamo combattuto a fare?", ripetono gli abitanti della città in fuga. Se crolla Pokrovsk, crollerà l'intera linea del fronte orientale.

L'unico modo per rallentare i russi sul fronte di Pokrovsk è un attacco laterale, ma questo

significa rallentare altrove. Syrsky ha proposto a Zelensky un attacco di fianco alle truppe russe che avanzano in direzione di Pokrovsk, ma a questo scopo sarà necessario interrompere temporaneamente l'operazione Kursk.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di lele2138 lele2138
4 Set 2024 - 12:45
@Chambers39

certo, con tutte le risorse della UE, ahhh, ahhh, ahhh.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di Dariouk Dariouk
29 Ago 2024 - 11:20
dicono a noi quello che gli alti ranghi Ucraini si dicono fra di loro per cercare una strategia. Be senz'altro una strategia sorpresa per i russi fato che lo sanno soltano loro piu tutti i lrttori drl giornale.

Zelenski come al solito fernetica resistenze contrattchi e conquiste che ormai non ci sono da piu di un anno. Dice che i russi perderanno 50 mila per questa conquista dimenticandosi di dire però quanti ne perderà l'Ucraina per questa resistenza, e bada bene che comunque ha dato per scontato che i russi la conquisteranno.

Detto ciò non sarà una nuova Bakhmut perché le difese sono state abbandonate.
Mostra risposte (2)
Avatar di Viktor1 Viktor1
29 Ago 2024 - 13:00
@Dariouk esatto...sempre piu milliardi, sempre piu morti per ....fare parte della Nato...e la rovina della nostra economia ma no quella della Gb e Usa
Avatar di FrancoPan55 FrancoPan55
29 Ago 2024 - 16:01
@Viktor1 Concordo: quelli che blaterano di GB, USA e NATO (la UE non si calcola neppure) come buoni non si rendono conto di quanto guerrafondai questi soggetti siano. Hanno nel passato cercato di circondare la Russia, usano la Ucraina senza pietà per il loro popolo e la loro terra e poi cercheranno di procedere nella difesa del loro impero corrotto e morente.

Pippolo, come la UE, è un burattino nelle loro mani.
Avatar di Chambers39 Chambers39
29 Ago 2024 - 13:06
Gli Ucraini facciano guidare gli F16 da piloti americani che sono padroni di detti apparecchi in modo perfetto. Non si devono avere scrupoli con i Russi. Siccome i Russi vanno sconfitti qualsiasi metodo o forma e’ pienamente giustificato!
Mostra risposte (3)
Avatar di Alpestre Alpestre
29 Ago 2024 - 14:18
@Chambers39 E dopo per loro, i russi, sarà giustificato l'uso i armi atomiche. buona idea la sua.
Avatar di Dariouk Dariouk
29 Ago 2024 - 14:43
@Chambers39 ma credi di giocare a risiko?
Avatar di Viktor1 Viktor1
29 Ago 2024 - 15:35
@Chambers39 e vero che l’Ucraina non vincera nulla ma ha perso migliai di persone e ha gia pronta a entrare in Eu e Nato in situazione di fallimento...
Avatar di LUSATO LUSATO
29 Ago 2024 - 13:15
Se Kiev va sotto è la felicità dei comunisti perché invadere e ammazzare gente inerme per i comunisti è una grande cosa solo i grandi vili si rallegrano, però in Russia non ci vanno altrimenti li mandano a combattere e i vili non combattono, ma sanno solo ciarlare.
Mostra risposte (6)
Avatar di dottorStrange dottorStrange
29 Ago 2024 - 14:01
@LUSATO guardi che la Russia attuale è comunista quanto lo sono io.....
Avatar di basema51 basema51
29 Ago 2024 - 14:25
@dottorStrange

Be.......non si puo' neanche definirla democratica, visto come si comporta sia nel propio paese e anche fuori.

Aggiungo scanso equivoci che neanche l'America lo e' al 100%
Avatar di zeneize zeneize
29 Ago 2024 - 14:29
@LUSATO Cosa c'entrano i comunisti adesso? Chiedo così, tanto per ridere.
Avatar di starlord starlord
29 Ago 2024 - 14:31
@dottorStrange Infatti come si comporta e i metodi che usualmente adopera sono di tutt'altra natura, già visti in passato, è comunque bene tenere presente che gli ideologismi posti agli estremi si equivalgono
Avatar di Dariouk Dariouk
29 Ago 2024 - 14:46
@basema51 invece siamo democratici noi che ci subiamo tutto quello che viene imposto dagli US of A e EU (IMF)?
Avatar di basema51 basema51
29 Ago 2024 - 15:03
@Dariouk

Un po' piu della russia senza ombra di dubbio, sul fatto di subire come lei dice non ne vedo sta grande imposizione.
Avatar di dottorStrange dottorStrange
29 Ago 2024 - 14:00
grandissime le lavatrici russe, meglio degli Stealth
Avatar di esse50 esse50
29 Ago 2024 - 14:17
La coperta ucraina è sempre più corta.
Avatar di francolano francolano
29 Ago 2024 - 14:32
francolano

Egregi , che i Russi vadano sconfitti, sarebbe un "AUSPICIO" . Ma come si dice "tra il dire e fare c'è di mezzo un oceano" Un saranno un gruppo di F16 a decidere le sorti della guerra ! Ricordiamoci che i fattori in campo potrebbero molteplici. Mi sento di dire la fatidica frase "CHI VIVRA VEDRA'" !!!
Avatar di Chambers39 Chambers39
29 Ago 2024 - 15:58
L’operazione Kursk è inutile. Non serve a niente. E’ nel Donbass che gli Ucraini devono intervenire anche con gli F16 che possono benissimo essere pilotati da piloti Americani. Non ci devono essere remore di sorta quando si combatte contro i Russi invasori e aggressori.
Avatar di Veloce Veloce
29 Ago 2024 - 16:20
Speriamo
Avatar di tomiccio tomiccio
30 Ago 2024 - 11:35
@Chambers39

Stai farneticando, impiegare piloti americani equivale a scatenare la 3 guerra mondiale.
Mostra risposte (4)
Avatar di Chambers39 Chambers39
30 Ago 2024 - 19:23
@tomiccio Ma nemmeno per sogno. I Russi se ne staranno buoni buoni perché sanno benissimo chi è il più forte in campo e ma avranno il coraggio di far scatenare l’ira degli USA.
Avatar di Chambers39 Chambers39
31 Ago 2024 - 10:54
@tomiccio Ma quale 3 guerra mondiale. La Russia non potrebbe permettersela non avendo più risorse. Senza risorse non si possono fare le guerre.
Avatar di Chambers39 Chambers39
31 Ago 2024 - 13:01
@Chambers39 Il vantaggio dell‘Ucraina che ha tutte le risorse del mondo libero. Un bel vantaggio!
Avatar di lele2138 lele2138
4 Set 2024 - 12:45
@Chambers39

certo, con tutte le risorse della UE, ahhh, ahhh, ahhh.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi