Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Lo sfogo di Olena Zelenska: "Voglio un marito, non una figura storica"

La moglie del presidente ucraino racconta come la guerra ha cambiato la vita della sua famiglia

Lo sfogo di Olena Zelenska: "Voglio un marito, non una figura storica"
00:00 00:00

Potrebbe essere un po’ egoista, ma ho bisogno che mio marito sia al mio fianco, non una figura storica”. Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino, si sfoga in un’intervista all’emittente britannico Bbc. “Ai nostri figli manca il padre, ma restiamo forti. Abbiamo forza sia emotivamente che fisicamente”. Dal suo racconto emerge la forza dell’impatto che la guerra ha avuto sulla sua vita e sulla sua famiglia, ma rimane accesa una scintilla di speranza: “Sono sicura che insieme ce la faremo”.

La first lady e Volodymyr Zelenski sono sposati dal 2003. Innamorati sin dai tempi del liceo, hanno fatto carriera insieme nel mondo dello spettacolo assieme a una troupe comica, lui come attore e lei come sceneggiatrice. La donna confida di non aver mai desiderato che il marito entrasse nei libri di storia e confessa che gli manca: “La famiglia è separata: abbiamo l'opportunità di vederci ma non così spesso come vorremmo”. Riesce, però, ad andare oltre la sua figura di moglie e sottolinea il fatto che il marito ha “la forza di volontà, l’energia, l’ispirazione e la testardaggine per affrontare questa guerra”. Olena Zelenska, architetto e scrittrice di 45 anni, ribadisce che crede nel marito: “Per qualsiasi altra persona che conosco, penso che sarebbe molto più dura affrontare questa situazione. Lui è davvero forte e resiliente. E questa resilienza è ciò di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento”.

Fin dallo scoppio della guerra, il presidente ucraino si è schierato in prima linea per il suo Paese. È rimasto a Kiev anche nei momenti peggiori dell’assedio, protetto dai servizi segreti (Sbu) che hanno sventato diversi attentati dei loro omologhi russi. Con i suoi continui viaggi all’estero e appelli alla comunità internazionale, ha raccolto il supporto delle nazioni occidentali, assicurandosi l’invio di materiale bellico necessario per opporsi ai russi. La sua vittoria più grande è l’essere riuscito a tenere unita l'Ucraina in un momento drammatico.

In tutto questo la moglie è rimasta al suo fianco, seppur a distanza. Ha vissuto per mesi nascosta, assieme ai figli poiché, esattamente come Zelensky, anche Olena è un bersaglio primario dei russi. Con il passare del tempo, però, ha ritenuto che fosse “necessario vivere la vita nelle condizioni esistenti”.

Combatte per il suo Paese tramite i social: i suoi profili social hanno oltre tre milioni di follower e li utilizza per sostenere i suoi concittadini e incoraggiarli a resistere, nonostante le devastazioni della guerra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica