
Un bambino di sette anni ferito durante un attacco con un drone russo è morto in ospedale a Zaporizhzhia. Lo ha riferito su Telegram Ivan Fedorov, capo dell'Amministrazione militare regionale, secondo quanto riportato da Ukrinform."Un bambino di sette anni, ferito in un attacco russo durante la notte, è morto in ospedale. I medici hanno lottato fino alla fine per salvargli la vita, ma le ferite erano troppo gravi", si legge nel post. Altre due persone sono rimaste ferite nell'attacco.A causa dei danni agli impianti, ai residenti viene chiesto di limitare temporaneamente il consumo di gas naturale.
Lo riferisce su Facebook la società regionale di fornitura di gas Zaporizhgaz."Informazioni urgenti per i residenti e le imprese di Zaporizhzhia! - si legge nella nota - A causa dei danni agli impianti del gas causati dai bombardamenti nemici, è estremamente importante limitare temporaneamente l'uso del gas naturale. Si prega di utilizzare gli apparecchi a gas il meno possibile fino al completamento dei lavori di riparazione di emergenza. Ciò è necessario per stabilizzare la pressione nella rete ed evitare interruzioni".
Intanto le difese aeree hanno abbattuto 23 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Così, sulla Tass, il ministero della Difesa russo.
Mosca, attacchi massicci su strutture energetiche di Kiev
In risposta agli attacchi di Kiev di venerdì sera "contro obiettivi civili", le forze russe hanno lanciato "un massiccio attacco missilistico contro le infrastrutture energetiche ucraine". Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass, secondo cui l'attacco "ha preso di mira infrastrutture energetiche a supporto del complesso militare-industriale ucraino". Il ministero ha riferito che "gli obiettivi dell'attacco sono stati raggiunti e tutti i bersagli designati sono stati colpiti".
Cremlino, negoziati Istanbul fermi per responsabilità di Kiev
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che il processo negoziale di Istanbul è in sospeso per responsabilità dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. Parlando con il giornalista Pavel Zarubin di VGTRK, Peskov ha accusato Kiev dicendo che la riluttanza dell'Ucraina a rispondere alle proposte di Mosca ha sospeso il processo negoziale di Istanbul. Secondo il portavoce, l'Ucraina non ha risposto alla bozza di documento che è stata consegnata e non sta rispondendo all'iniziativa della Russia di creare tre gruppi di lavoro specifici. "Questo per iniziare a fare i ‘compiti’ che devono essere fatti prima del vertice", ha dichiarato Peskov.
Sindaco di Kiev "Riva sinistra città senza elettricità dopo raid russo"
A causa di un massiccio attacco dei russi, a Kiev si registrano interruzioni di corrente e problemi con l’approvvigionamento idrico. In particolare, la parte sinistra della città è rimasta senza elettricità. Lo hanno affermato il sindaco della capitale Vitali Klitschko e la compagnia Dtek su Telegram. Klitschko ha inizialmente riferito che, a seguito degli attacchi contro le infrastrutture critiche, si sono verificati problemi con la fornitura di elettricità. Successivamente ha segnalato una situazione difficile nella parte sinistra della città. "La riva sinistra della capitale è senza elettricità. Ci sono anche problemi con la fornitura d’acqua", ha detto, aggiungendo che i tecnici del settore energetico stanno lavorando al ripristino della rete elettrica, ma la situazione resta complessa. Anche Dtek ha comunicato che la compagnia è già al lavoro per ripristinare la fornitura, dando priorità agli impianti di infrastruttura critica.
Zelensky: "La Russia ha lanciato oltre 450 droni e 30 missili"
La Russia ha lanciato la scorsa notte oltre 450 droni e 30 missili contro l'Ucraina. Lo ha scritto sul suo canale Telgram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ad oggi, sono più di 20 i feriti in tutto il Paese - ha affermato -. Purtroppo, un bambino è morto a Zaporizhzhia a seguito dell'attacco".