Guerra in Ucraina

"Sì all'invio dei Patriot". E gli Usa varano altro pacchetto per Kiev

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha confermato l'invio dei sistemi Patriot all'Ucraina. L'ultimo pacchetto di aiuti di Washington all'Ucraina ha un valore di 1,85 miliardi di dollari

"Sì all'invio dei Patriot". E gli Usa varano altro pacchetto per Kiev

Ascolta ora: ""Sì all'invio dei Patriot". E gli Usa varano altro pacchetto per Kiev"

"Sì all'invio dei Patriot". E gli Usa varano altro pacchetto per Kiev

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il valore del nuovo pacchetto di aiuti militari che gli Stati Uniti destineranno all'Ucraina ammonta a 1,85 miliardi di dollari. Al suo interno troveranno spazio, per la prima volta in assoluto, il temibile Patriot Air Defense System, un'avanzato dispositivo militare altamente efficace nell'intercettare i missili balistici e da crociera e da tempo richiesto da Kiev. È stato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a svelare in anticipo le carte presenti sul tavolo, nella stessa giornata in cui Volodymyr Zelensky è atterrato a Washington per incontrare Joe Biden.

Kiev avrà i Patriot

Blinken ha confermato l'invio dei sistemi Patriot all'Ucraina. "Gli aiuti militari che annunciamo oggi includono per la prima volta Patriot Air Defense System, in grado di abbattere missili cruise, missili balistici a corto raggio e aerei a un tetto significativamente più alto rispetto ai sistemi di difesa aerea forniti in precedenza", ha dichiarato. Ricordiamo che i nuovi aiuti portano il totale dell'assistenza statunitense all'Ucraina a 21,9 miliardi di dollari, durante la sola amministrazione Biden.

L'ultimo pacchetto di aiuti Usa si andrà ad aggiungere ad un provvedimento analogo da parte del Pentagono per ulteriori 850 milioni. "Il Cremlino continua a lanciare attacchi brutali e ingiustificati contro le infrastrutture civili in Ucraina, ma non è ancora riuscito a cancellare il Paese dalla mappa come sperava", ha proseguito Blinken, aggiungendo che "le autorità di Mosca stanno tentando di sfruttare l'inverno, per fiaccare il morale dei militari e della popolazione ucraina".

Il sostegno degli Stati Uniti

La linea di Washington sulla guerra in Ucraina , dunque, non cambierà di una virgola. Gli Stati Uniti continueranno a sostenere Kiev per tutto il tempo necessario, in modo che l'esercito ucraino possa continuare a difendersi ed essere nella posizione più forte possibile al tavolo dei negoziati quando sarà il momento.

In attesa di conoscere meglio i dettagli degli accordi tra le parti, è lecito supporre che, una volta finalizzati i piani, i Patriot vengano spediti in Ucraina a stretto giro. A differenza dei sistemi di difesa aerea più piccoli, infatti, le batterie missilistiche Patriot necessitano di equipaggi molto più grandi e dozzine di persone per farle funzionare correttamente. L'addestramento del personale, soprattutto, richiede normalmente diversi mesi. A questo dovrebbero, ma il condizionale è d'obbligo, provvedere gli stessi Stati Uniti.

Per il momento, tutto ciò che sappiamo è scritto, nero su bianco, nella nota di Blinken: "A seguito di una delega da parte del presidente (americano Joe Biden, ndr), oggi autorizzo il nostro ventottesimo invio di armi e attrezzature statunitensi per l'Ucraina dall'agosto 2021". "Questo invio di 1 miliardo di dollari – si legge ancora - fornirà all'Ucraina maggiori capacità di difesa aerea e di attacco di precisione, nonché munizioni aggiuntive e attrezzature critiche che l'Ucraina sta usando in modo così efficace per difendersi sul campo di battaglia".

Mesi di addestramento

A proposito di addestramento, un alto funzionario del ministero della Difesa americano citato dalla Cnn ha confermato che ci vorranno diversi mesi perché le forze armate ucraine vengano addestrate all'uso del sistema di difesa missilistica Patriot. "Il Patriot richiede addestramento e prevediamo che ci vorranno diversi mesi per garantire che le forze ucraine abbiano le competenze necessarie per impiegarlo con successo", ha detto il funzionario. In ogni caso, ha aggiunto, i Patriot "daranno all'Ucraina una capacità notevole a lungo raggio" per difendersi da "missili da crociera, missili balistici e aerei".

Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha accolto positivamente la decisione degli Usa di inviare i Patriot a Kiev. "Il sistema di difesa aerea Patriot", ha scritto su Twitter, servirà per "chiudere il cielo e concentrarsi sulla distruzione dei resti dell'esercito russo". Podolyak ha poi aggiunto che "prossimamente", ci saranno i "Leopard, Marder e... missili di una certa gittata...

".

Commenti