Nelle librerie è arrivato il baedeker del gusto: è il Golosario 2009 di Paolo Massobrio, un po libro, un po guida. Mille pagine di prodotti, locali e negozi di cose buone. È il libro che racconta il «gusto» dell'Italia e dei suoi territori, ma è anche una guida turistica perché illustra le nostre località attraverso le sue produzioni tipiche. Il Golosario 2009 (Comunica Edizioni, 25 euro), best seller di Massobrio, giunge con un nuovo formato e una nova veste grafica all'undicesima edizione. Una guida alle mille e più ghiottonerie, ai vini, ai negozi, alle boutique del gusto, a enoteche, cantine e ai ristoranti migliori d'Italia. Un libro cult per gli appassionati di enogastronomia e per quanti vogliono scoprire l'Italia attraverso le sue produzioni d'eccellenza. Prodotto editoriale unico nel panorama nazionale, Il Golosario è diventato un libro da tenere anche in auto, non solo perché segnala il ristorante in cui merita la sosta, ma anche perché indica il negozio nel cuore di una città o l'agriturismo, evoluzione moderna del lavoro agricolo. E poi ci sono le cantine aperte tutto l'anno (quelle col lucchetto rosso, blu o bianco) e i microbirrifici che in Italia, da circa un lustro, rappresentano un fenomeno innovativo. Questo volume è dunque l'insieme di varie guide: la guida ai migliori prodotti (salumi, formaggi, paste, dolci sfiziosità, liquori...); quella degli oli curata da Maurizio Pescari; quella ai negozi che vanno dalle botteghe alle enoteche, dalle gelaterie alle panetterie, dalle boutique del gusto alle gastronomie; la guida alle cantine d'eccellenza, presentate con i loro vini top e la guida ai ristoranti per cui consigliamo un viaggio e una sosta. Ecco nel dettaglio i numeri dell'edizione: 944 artigiani del gusto meritevoli di attenzione, le cui produzioni tipiche sono riconducibili a 48 microbirrifici, 16 acetifici, 13 torrefazioni, 41 cioccolatieri, 53 artigiani del dolce, 221 caseifici, 56 produttori ortofrutticoli, 82 liquorifici, 39 produttori di confetture e marmellate, 54 apicoltori, 38 produttori di pane e farine artigiani, 57 pastifici e riserie, 27 trasformatori di prodotti ittici, 162 salumifici, 143 produttori di sfiziosità sottovetro. E poi ancora 3.487 Botteghe e Boutique del Gusto divise tra enoteche, panetterie, pasticcerie, gelaterie, macellerie, salumerie, gastronomie; 2.593 cantine segnalate coi propri vini top e con le indicazioni di apertura e di servizi aggiuntivi alla vendita del vino; 386 oleifici commentati dall'esperto Maurizio Pescari; 462 ristoranti d'Italia.
Nellambito, infine, di Golosaria 2008, rassegna di cultura e gusto del Club di papillon fondato da Massobrio, appena svoltasi a Milano, Metro Italia è stata protagonista anche con i riconoscimenti che sono andati a sei locali appartenenti alla categoria «La trattoria italiana». Fra gli eserciz i premiati, figura Lantica trattoria di Mosto di Conscenti di Ne.
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