I Berlinguer tornano al potere Bianca direttore di Telekabul

RomaLa rossa Bianca vola al Tg3. Nel pacchetto di nomine approvato ieri a Viale Mazzini, la figlia dello storico leader del Pci Enrico Berlinguer pesca il jolly e, lei sola all’unanimità, viene lanciata alla guida del telegiornale della terza rete, al posto di Antonio Di Bella. Spostate altre pedine importanti: Daniele Renzoni guiderà Rai International, al posto di Piero Badaloni; Alberto Maccari, affiancato da Alessandro Casarin, sarà a capo della Tgr (Testata giornalistica regionale), in sostituzione di Angela Buttiglione. Resta lì dov’è, invece, Paolo Ruffini, direttore di Rai3.
Storico volto dell’edizione delle 19, Bianca Berlinguer, da 18 anni al Tg3, è professionalmente nata a Mixer di Giovanni Minoli, dopo i primi passi nella redazione del Messaggero. Terza donna alla guida di TeleKabul, dopo Daniela Brancati e Lucia Annunziata, l’algida Bianca incassa il via libera da tutto il consiglio d’amministrazione Rai. Compagna dell’ex senatore Luigi Manconi (ex Lc, ex Verdi, ex Ulivo ora Pd), la Berlinguer è apprezzata, vezzeggiata, ammirata e ha pure un sito internet di suoi fan. La sua nomina, che dovrebbe ottenere un gradimento quasi bulgaro da parte della redazione, è gradita al Pd. Immediati gli applausi della senatrice piddina Anna Finocchiaro («Sono molto contenta»), della compagna di partito e deputata Barbara Pollastrini («Una bella notizia, brava Bianca!») e di Livia Turco («Finalmente una buona notizia»).
Letta come un segnale di pace all’opposizione, la sua candidatura è stata sponsorizzata dai dalemiani e dall’ala sinistra del Pd. Mistero sul futuro del suo predecessore Antonio Di Bella, in sella da otto anni, sebbene si vociferi per lui il posto di corrispondente da New York, ruolo da lui già ricoperto nei primi anni Novanta.
Pesante anche la nomina di Alberto Maccari (ex vicedirettore di Rai Parlamento) alla guida dei Tg regionali, visto che da lì si pilota una squadra di circa 700 redattori. Maccari, già vicedirettore del Tg1 e ora affiancato nella direzione da Alessandro Casarin, non ha ottenuto l’unanimità ma soltanto la maggioranza del cda (cinque sì, due no e due astenuti). Assicurato un altro incarico per il predecessore, Angela Buttiglione, sorella di Rocco, su quella poltrona dal 2002. Niente unanimità neppure per Daniele Renzoni (sette sì e due no), alla guida di Rai International al posto di Piero Badaloni, lì dal 2006.

Renzoni, è stato vicedirettore di Rai2 e autore con Gigi Moncalvo di «Confronti».
Il cda ha anche nominato i vicedirettori di Rai Sport e Rai Sport Più: sono Jacopo Volpi, Giampiero Bellardi, Auro Bulbarelli, Sandro Fioravanti, Bruno Gentili, Maurizio Losa e Raimondo Maurizi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica