I big del pianoforte tra Bergamo e Brescia

I big del pianoforte tra Bergamo e Brescia

È partita ieri a Bergamo e si prolunga fino al 13 giugno la 50ª edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Stasera, per l'inaugurazione bresciana, si propone la Nona Sinfonia di Beethoven con Umberto Benedetti Michelangeli alla testa dell'Orchestra da Camera di Mantova. Per la prima volta nella storia della manifestazione, non si seguirà un tema. Il pianoforte continua a essere in prima linea, ma non mancano le grandi orchestre. A partire dalla London Symphony diretta da Antonio Pappano, e ancora, la Russian National Orchestra con Mikhail Pletnev sul podio. Suscita interesse la partecipazione, in maggio, di Franco Battiato accanto all'Orchestra del Festival e Carlo Guaitoli al pianoforte. In programma, 12 concerti al Teatro Grande di Brescia e 13 concerti al Teatro Donizetti di Bergamo. Fra i nomi eccellenti del pianismo, quello di Grigory Sokolov.

E ancora, Yuja Wang, Alexander Lonquich e Rafa Blechacz: vincitore del Concorso Chopin di Varsavia nel 2005. A questi si aggiunge il tradizionale concerto commemorativo della strage di Piazza della Loggia, che si terrà alla Chiesa di San Francesco il 28 maggio a Brescia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica