I conti quadrano, l'Italia no

Ho assistito in religioso ascolto al telefilm horror Il giorno dei Monti Viventi

I conti quadrano, l'Italia no

Ho assistito in religioso ascolto al telefilm horror Il giorno dei Monti Viventi.

Tre ore di spiritismo con parentesi spiritose, come quella sullo struzzo. Ogni volta che i giornalisti lo evocava­no, si scoperchiava il sepolcro e lo spi­rito di Monti si manifestava biascican­do un mantra inarrestabile, un infini­to Om da­cadavere assonnato che face­va cadere gli spettatori in stato di tran­ce.

Il tono del suo requiem era sempre uguale, sia che descrivesse il baratro sia che scherzasse sullo struzzo. Chis­sà com'era da vivente Monti, se talvol­ta aveva scatti d'ira, riso o entusiasmo. Forse in vita era portiere della Nazio­nale, si chiamava Zoff, l'unico che gli somigliava in tono e inespressività. Un oracolo che ha studiato da ragio­niere.

Nel raccapricciante telefilm manda­to in onda­l'altro giorno il Morto ci esor­tava all'ottimismo della putrefazione. Ma proprio qui sorge il più atroce dub­bio. Lui ha sibilato: ora che abbiamo messo in sicurezza i conti e abbiamo evitato il burrone, vi daremo Crescita­lia.

Poi vedi la borsa, lo spread e la vita reale del paese e ti accorgi che il risana­mento è solo nella sua testa, come cre­scitalia del resto. Allora ti viene il so­spetto che i tecnici facciano quadrare i conti ma il mondo è tondo. I tecnici prescindono dalla realtà.

E' come affi­dare un malato non al medico ma all' operatore farmaceutico; conosce i far­maci, non il paziente. Questo mi spa­venta. Ma per il nuovo anno esprimo tutto il mio cordoglio al premier, che è il modo a lui più consono per rallegrar­mi con lui e fargli gli auguri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica