Roma

I Doctor 3 tingono di «blue» i classici del pop

I Doctor 3 sono tornati. E regalano a Roma l’anteprima assoluta del loro nuovo album, Blue. Il disco esce a quattro anni di distanza dal precedente ed è stato registrato e mixato proprio alla Casa del Jazz, che ospiterà il concerto di domani. Un disco di atmosfere notturne, in cui Danilo Rea (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Fabrizio Sferra (batteria) rileggono a modo loro classici del pop italiano e americano.
E così dalle sonorità puramente jazz del trio affiorano celebri melodie, che si fanno riconoscere e poi si nascondono di nuovo tra le delicate onde sonore di un mare calmissimo. C’è minimalismo e sintesi, rispetto alle quattro precedenti produzioni dei Doctor 3. Autori tanto distanti nel tempo e nello spazio (da Burt Bacharach a Francesco De Gregori, da Damien Rice a Luigi Tenco, da Rodgers & Hart a Mogol/Battisti, passando per Elmer Bernstein, James Taylor e John Williams) suonano allo stesso modo, filtrati dalla sensibilità dei tre musicisti e restituiti dai loro strumenti.
«La realizzazione di Blue è caratterizzata da una novità - spiegano gli artisti - che consiste nell’aver concepito il cd, per la prima volta, seguendo uno schema estremamente normale, classico. Si tratta semplicemente di undici singoli brani piuttosto brevi, con un inizio, una fine e uno sviluppo solistico minimale, essenziale, a volte tematico, privilegiando un’atmosfera intimistica, non aggressiva ma certamente intensa. Da qui il termine Blue, per dare un nome a quella sottile malinconia che si rivela un sentimento assai vicino alla felicità. Un sentimento apparentemente intimo, privato, ma che, proprio per questo, ti avvicina ancora di più al cuore della gente».
Dunque il pubblico dei Doctor 3 potrà gustare dell’ottimo jazz, mettendo contemporaneamente alla prova le proprie conoscenze musicali e cercando di riconoscere le melodie di grandi canzoni del passato, delicatamente stravolte dal raffinato virtuosismo dei tre musicisti.
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55. Info: 06.

704731.

Commenti