Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

I geometri sono vicini agli alluvionati

I geometri sono vicini agli alluvionati

Non è certo finito il dramma delle famiglie e dei molti commercianti colpiti dall’alluvione del 4 novembre. Lo testimoniano gli iscritti al Collegio dei geometri genovese che stanno offrendo la loro professionalità, gratuitamente, a chi ha bisogno (e sono tanti) di perizie per i danni subiti.
Il Collegio, appunto (come appare anche sul suo sito) ha deciso di mettersi al servizio di tutti coloro che hanno necessità di una perizia per i danni subiti. Perizie che riguardano la valutazione dei danni di immobili, di merci o di attrezzature.
In particolare i box danneggiati sono tanti, gli scantinati con tantissima merce andata perduta: la necessità di avere un esperto che valuti esattamente i danni diventa fondamentale.
«Per questo - sottolinea il presidente del Collegio Luciano Piccinelli - come già avevamo fatto con l’alluvione di Sestri Ponente, ci siamo messi a disposizione della città distrutta, ovviamente gratuitamente.
I nostri iscritti sono da tempo contattati per avere un aiuto di tipo tecnico. «Si tenga presente - dice ancora Piccinelli - che ci troviamo di fronte ad un dramma enorme e gli stessi alluvionati si sentono completamente spaesati, per non dire peggio, in questo scenario drammatico ed hanno ancor più bisogno di qualcuno che li aiuti, da tutti i punti di vista, a recuperare tutto quanto è andato distrutto».
I contatti avvengono, in genere, attraverso i vari municipi che segnalano coloro che richiedono sostegno, ma è possibile anche contattare direttamente il Collegio e tutte le indicazioni sono descritte sul sito dello stesso.
È certamente un’opera meritoria questa che stanno svolgendo i geometri: al momento oltre cinquanta domande sono state avanzate, ma altri commercianti si stanno muovendo perché per loro è assolutamente importante avere la verifica completa dei vari danni per segnalarli alle autorità competenti.
«Pensiamo - conclude Piccinelli - che sia questo un piccolo gesto di solidarietà per un dramma enorme.

L’esperienza di Sestri Ponente ci ha spinto a ripetere questa nostra partecipazione che, pensiamo, sia significativa proprio perché queste persone, oltre ad aver perso tutto, si sentono completamente sole con momenti davvero negativi anche sul piano umano».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica