I guai della sinistra «Lo scaricabarile così poco nobile»

Stimatissimo direttore, che Genova rispetto a Milano abbia il mare ed anche i genovesi soltanto un nostrano monsieur de La Palisse come l’assessore Francesco Scidone poteva scoprirlo. Che poi Milano sia una città più degradata rispetto al capoluogo ligure, nonostante l’enciclopedico cahier de doleans meneghino raffazzonato dall’incontenibile Scidone per confutare il brillante servizio di Giulia Guerri, non corrisponde, purtroppo, al vero. Molto probabilmente se un tour così puntiglioso l’assessore Scidone anziché per le vie milanesi lo avesse fatto, a cominciare dai caruggi, per le vie della città che amministra, Genova sarebbe migliore. E, comunque, se conosce davvero Milano si sarà pur reso conto, tanto per fare qualche rapido esempio, del moderno sistema di infrastrutture di cui è dotato il capoluogo lombardo a cominciare dalle tangenziali e dai parcheggi agli sbocchi autostradali ovvero che, con un euro, si può comodamente attraversare da un capo all’altro tutta quanta la città usando il metrò. Se, poi, si vuole proprio fare un paragone tra centri città: forse che galleria Vittorio Emanuele è lontanamente paragonabile, per decoro e vitalità, alla nostra galleria Mazzini? E, se si fosse dei Maramaldi, si potrebbe continuare assai a lungo. Sono, senz’altro, d’accordo che le grandi città italiane ed europee siano afflitte dai medesimi problemi e disagi ma non tutte le ricette delle singole amministrazioni per fronteggiarli sono ugualmente valide. Soprattutto non è corretto cercare di riversare, come sembra fare Scidone, sul Governo nazionale - che impegnato com’è nel mantenimento in ordine dei conti pubblici risulterebbe avaro nell’elargire risorse a comuni, Forze dell’Ordine e Magistratura - responsabilità che spettano alla giunta di cui fa parte.

Tanto per stare alla sicurezza di cui Scidone ha delega, dove si trova un sindaco che, come Marta Vincenzi, non ha mai detto grazie agli alpini che si prodigano quotidianamente, a fianco delle Forze dell’Ordine, nel contrasto della delinquenza e della criminalità, che è giunta anche al punto di offendere i poliziotti genovesi accusandoli di negligenza e che anziché con il Ministero dell’Interno ha siglato un ridicolo patto con le prostitute dei vicoli? Quella del mal comune mezzo gaudio e dello scaricabarile-ventilata nell’ultimo scritto scidoniano al Giornale è una filosofia poco nobile e soprattutto dannosa che è stata abbondantemente praticata dalla Giunta Vincenzi.
Stia certo il buon Assessore alla cosiddetta Città sicura, che i genovesi non mancheranno di adeguatamente giudicarla...
Grato per una cortese ospitalità, saluti affettuosi.
*responsabile sicurezza Pdl Liguria

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica