Politica

I lettori del Fatto tifano Luisella Costamagna contro Luca Telese

Centinaia di messaggi di solidarietà alla ex conduttrice di In onda

I lettori del Fatto tifano  
Luisella Costamagna  
contro Luca Telese

Dopo un lunghissimo dibattito, sul sito del Fatto quotidiano, salta fuori la strana proposta di un telespettatore: «Mi piacerebbe vedere In onda condotto da Nicola Porro e Luisella Costamagna. E Luca Telese? La7 saprà senz’altro fargli un’offerta degna di questo nome».

L’«epurazione» di Luisella Costamagna, allontanata da In onda e sostituita dal vicedirettore del Giornale Nicola Porro, ha sortito un duplice effetto. Il primo scontato nella sostanza ma imprevedibile nei toni (feroci): una polemica tra gli ex compagni di conduzione, appunto Costamagna e Telese. Il secondo sorprendente: sul sito del Fatto vi sono oltre 1500 commenti relativi alla questione e molti non sono teneri con Telese, firma del quotidiano stesso.
Tutto nasce da un articolo di Laura Rio uscito sul Giornale di sabato. In sintesi: la Costamagna (nella foto a sinistra) è stata liquidata senza tanti complimenti, eppure per lei nessuno si straccia le vesti a differenza di quanto accade per Michele Santoro o Serena Dandini. Lo stesso giorno Telese (nella foto a destra) posta sul suo blog un intervento intitolato Luisella, Nicola e io.

Lo spunto sarebbero i messaggi che lo esortano a non collaborare con Porro, troppo liberale per i seguaci del Fatto. Telese rivendica la scelta di confrontarsi con qualcuno dalle idee lontane dalle sue e affronta l’affaire Costamagna. Spiega Telese: l’avvicendamento è stato voluto dalla rete per offrire punti di vista diversi; la rete le ha comunque proposta un’altra cosa; lei è indecisa se accettare o meno. La replica della Costamagna arriva quasi subito.

E sono mazzate: «Si sa che il piano umano non è il piatto forte del nostro Luca»; «ciò che ha scritto è falso»; «non sto riflettendo su una offerta de La7, ma sto aspettando (a contratto scaduto e stipendio zero) che La7 mi faccia un’offerta degna di questo nome»; «ciascuno parli per sé e - se ne ha una - per la sua coscienza». Un’offerta, forse ritenuta indegna, pare ci sia stata: rimanere in panchina fino alla prossima estate e poi riprendere la conduzione di In onda a fianco di Filippo Facci. Uno stop giudicato troppo lungo da Costamagna.

Comunque sia, a questo punto si scatenano gli orfani della giornalista torinese. Molti ce l’hanno con Porro, indegno sostituto della loro beniamina in quanto di destra. Fin qui tutto normale, siamo sul sito del Fatto. Ma nel mirino c’è anche e forse soprattutto Telese: «Bella e brava Costamagna. Telese ha perso punti e un ulteriore spettatore: io»; «Telese ci hai stufato! La Costamagna è assai più brava ed equilibrata di te»; «Stimata Luisella, vedevo la sua trasmissione unicamente per la sua presenza. Telese non mi è mai piaciuto, saputello e arrogante in perfetta sintonia coi tempi»; «Se fossi tra i padroni del Fatto Quotidiano io a Telese lo licenzierei subito»; «Io non ritengo uno scandalo che La7 abbia deciso di prendere Porro, mi pare semplicemente una scelta sbagliata; quello che non riesco proprio a capire è perché tra Telese e la Costamagna, abbia tenuto Telese».

Nel frattempo, il talk di La7 è partito sabato con un buon risultato, superiore alle attese della rete (1 milione e 294mila ascoltatori, share del 5,88%). Ieri, quindi, nuovo post di Telese sulla puntata e sui suoi ospiti. Titolo: Don Gallo, Martino e il miracolo del racconto. Seguono numerosi commenti.

Eccone uno: «“Il miracolo del racconto”? Telese, quest’altra panzana ce la potevi davvero risparmiare».

Commenti