I Martinitt e le Cinque giornate

Uno spettacolo teatrale per celebrare l’Unità d’Italia. In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità mazionale e in concomitanza con i festeggiamenti per le Cinque Giornate di Milano, le associazioni Ex Martinitt e Ex Stelline, con il patrocinio della Provincia di Milano, la collaborazione degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline Pio Albergo Trivulzio e il Museo Martinitt e Stelline, mettono in scena oggi (ore 14.45, ingresso libero, info: www.exmartinitt.it), nella rinnovata e restaurata sede del Teatro Martinitt di via Pitteri 58, «1848 - Le Cinque giornate di Milano». Si tratta di un atto unico, tratto da una sceneggiatura scritta a fine Ottocento dal milanese Emilio De Marchi.
Il lavoro sarà rappresentato dalla compagnia teatrale «I Trivulzianti», un gruppo di dipendenti e volontari del Trivulzio con la passione della recitazione, che nel 1999 hanno deciso di fondare una vera e propria compagnia, con lo scopo di alleviare e dare gioia agli ospiti dell’istituto.

Obiettivo dell’iniziativa di oggi: celebrare l'importante anniversario, raccontando una storia scritta in quegli anni di Risorgimento per tentare di riproporre il «profumo» di quei giorni ormai lontani ma mai dimenticati; mantenendo vivo l'interesse sui Martinitt, che hanno contribuito anche con la vita alla liberazione di Milano (ricordiamo il ruolo dei piccoli orfani come portaordini, durante gli scontri con gli austriaci), permettendo altresì alla cittadinanza di conoscere un gioiello di architettura e cultura finalmente rinato, il Teatro appunto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica