LItalia è uno dei Paesi con il più alto risparmio pro-capite, non sempre però le famiglie dedicano alla gestione del denaro il tempo e lattenzione necessaria. Il primo passo è spesso la scelta della banca cui affidare i risparmi, chiedere il mutuo per acquistare casa o con cui pianificare gli investimenti. Da qui lidea del Giornale di proporre una guida pratica per individuare listituto più adatto a seconda delle necessità di ciascuno. A partire dalla scelta del conto corrente, con alcuni accorgimenti per capire quando è conveniente affidarsi ai pacchetti «tutto incluso» o quando è meglio puntare sulle offerte base. A cui seguono due focus sui mutui e le carte di credito. Quanto agli investimenti lultima sforbiciata ai tassi decisa dalla Bce (oggi all1,25%) renderà ancora più magri i ritorni per chi lascia il denaro sul conto corrente. Una alternativa sono i cosiddetti «conti remunerati», dove si possono strappare rendimenti superiori al 4% ma ci sono anche le proposte di realtà come Fineco, CheBanca! e Mediolanum. Oppure si può puntare, con alcuni accorgimenti per ridurne i costi, su titoli di Stato, azioni e fondi. Molto dipende dallorizzonte temporale e dal rischio che si è disposti ad affrontare.
Ecco perché è centrale che gli italiani coltivino la propria cultura finanziaria. Oggi ferma a quota 3,5 su un massimo di 10, come rivela uno studio di PattiChiari, sul cui sito Internet www.pattichiari.it ci sono molti consigli per capire il mondo della finanza.I nostri soldi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.