da Roma
È necessario che lazione del nuovo governo di unità nazionale palestinese «sia indirizzata ad aderire pienamente ai tre princìpi indicati dal Quartetto, in particolare il riconoscimento esplicito di Israele». È quanto ha sottolineato il vice premier e ministro degli Esteri Massimo DAlema incontrando ieri mattina alla Farnesina il ministro dellInformazione del nuovo governo palestinese di Unità nazionale, Mustapha Barghouti.
Con Barghouti, che come ricorda una nota del ministero è esponente del Partito della Terza Via, DAlema ha avuto modo di passare in rassegna gli sviluppi politici registratisi nelle ultime settimane. Il capo della Farnesina ha sottolineato che il nuovo governo palestinese - le cui principali componenti sono Hamas del premier Ismail Haniyeh e al Fatah del presidente Abu Mazen - costituisce unimportante novità per favorire la ripresa del processo di pace in Medio Oriente.
Si tratta, ha continuato DAlema, di unopportunità che bisogna cogliere per avviare la realizzazione di misure di fiducia reciproche che stabiliscano il clima appropriato per riprendere il cammino della pace.
«I palestinesi riconoscano Israele»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.