I "pentimonti" dei compagni

Compagni, avete voluto Monti a ti­rare i calci di rigore? E ora ve lo te­nete, senza pentimonti

I "pentimonti" dei compagni

Compagni, avete voluto Monti a ti­rare i calci di rigore? E ora ve lo te­nete, senza pentimonti. Questa sini­stra sbranata, non solo non riesce a go­vernare in proprio ma nemmeno a so­stenere chi ha voluto al governo, porta­to da uno di loro. Il fallimento della po­­litica a sinistra si fa vistoso. Da vent'an­ni l'Italia non è guidata dalla politica ma da outsider: imprenditori e populi­sti come Berlusconi, tecnici e banchie­ri come Ciampi, Dini e ora e Monti. Lo stesso professor Prodi nasce tecnico. Unica parentesi politica, D'Alema, una specie di Craxi col colbacco. Ma abortita. La politica non governa dai tempi della prima Repubblica.

Non che la Dc & affini fossero una gran clas­se dirigente, convengo che era brutti­na e in alcuni tratti pessima, e pure cor­rotta. Ma da allora la politica va a rimor­chio: a destra del monarca elettivo, a si­nistra del commissario tecnico. Ora le due sconfitte si sono consorziate nel montismo. La politica in Italia ormai da una vita è un clima, una cornice, un sottobo­sco, una rete di privilegi, posti e parassi­ti, una chiacchiera a uso stampa e pro­paganda.

Il ruolo di riassunto politico è affidato al presidente della Repubbli­ca, in veste di bignami dei partiti, suc­co concentrato e solenne della partito­crazia mediante un vivalitalia perma­nente.

Questo non è l'intervallo tecni­co tra due fasi della politica, ma il coro­namento di un'assenza ventennale, seppur rivestita in modo sgargiante. Da allora la politica è solo una diceria. La politica si è atrofizzata; sarà dura la riabilitazione. Ma l'arto sinistro è qua­si perso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica