I piccoli scimpanzè fanno gli stessi giochi dei nostri bambini

I piccoli scimpanzè giocano come i bambini. Lo rivela uno studio sulle grandi antropomorfe della specie Pantroglodytes condotto da due ricercatrici del museo di storia naturale dell’Università di Pisa insieme all’istituto di Scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Roma. Lo studio si è concentrato soprattutto sui parametri del gioco sociale, ovvero quello effettuato da due o più animali e ha dimostrato, spiega una nota dell’ateneo pisano, che, «nello scimpanzè come nell’uomo, esistono variazioni apprezzabili durante il passaggio dalla fase infantile a quella giovanile».

L’importanza della ricerca sta nel fatto che i dati riguardanti i primati non umani sono stati comparati con i dati presenti in letteratura sul comportamento di gioco dell’uomo ed è emerso che i bambini da 0 a 3 anni, come i piccoli di scimpanzè, mostrano più alti livelli di gioco solitario, mentre il gioco sociale di lotta rimane pressoché costante dall’infanzia all’adolescenza. Sia i cuccioli che i bambini prediligono il gioco con i coetanei che poi negli adolescenti di entrambe le specie, diviene più bilanciato e complesso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica