Ottobre e novembre, troppo presto per andare a sciare, troppo tardi per andare al mare. Ma il Belpaese offre sempre qualcosa di interessante per trascorrere piacevoli momenti di vacanza e relax. In tutto il Piemonte, per esempio, l'autunno è un fiorire di grandi eventi enogastronomici. Non passa giorno che - tra vini, salumi, carni, marroni, formaggi - non ci sia un'iniziativa, una manifestazione o una fiera. A farla da padrone in questo periodo è, però, sicuramente il tartufo. In numerose località questo magico fungo, che cresce in simbiosi con le radici di alcune piante nel silenzio ovattato della terra, è protagonista di fiere-mercato, menù, soggiorni in hotel di charme.
A cominciare da Langhe e Roero. La manifestazione più importante è senz'altro la ottantatreesima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba (Cuneo) che si svolge dal 12 ottobre al 17 novembre (www.fieradeltartufo.org). Nel cuore della città di Alba, che a ottobre si profuma di mosto, il Cortile della Maddalena ospita ogni weekend stand con il celebre fungo (il Tuber magnatum Pico) certificato da una specifica Commissione qualità. Moltissimi gli eventi collaterali come convegni, iniziative didattiche, rievocazioni storiche, corsi di cucina per bambini, mostre e concerti. Da non perdere le emozionanti escursioni accompagnati dal «trifolao», il ricercatore di tartufi, e dal suo cane lungo piste ombrose che risalgono le vigne dorate. E il 10 novembre torna l'appuntamento più atteso: l'Asta Mondiale del Tartufo.
Per un soggiorno esclusivo si può scegliere il Relais San Maurizio Luxury Spa Resort, un antico monastero francescano del XVII secolo trasformato in uno splendido 5 stelle, a Santo Stefano Belbo. Situato in cima ad una collina il complesso si affaccia su una distesa multicolore di vigneti a perdita d'occhio ed è circondato da un parco secolare. Il relais è dotato anche di una grande spa con l'esclusiva grotta del sale. In questo periodo il relais propone il pacchetto «Tra il profumo di tartufo» valido per tre notti durante la settimana, con colazione, una cena a lume di candela; degustazioni di vini e distillati; un'escursione guidata nei boschi della Langa alla ricerca di tartufi; accesso alla famosa spa del «Monastero» (tel. 0141.841900; www.relaissanmaurizio.it).
Digitando www.langheroero.it, www.tour@turismodoc.it, www.turismolanga.it, si possono trovare itinerari lungo le strade del Gusto e dei Sapori; oppure il giro in mongolfiera che sorvola sinuose colline e castelli arroccati sulle vette più alte, filari di vite a perdita d'occhio; pacchetti turistici quotati per tutte le tasche, da quello con un pernottamento, una cena a base di tartufo bianco, degustazioni da 119 euro a persona ai soggiorni in prestigiosi alberghi. Chi vuole andare sul sicuro prenoti il Boscareto Resort & Spa di Serralunga d'Alba: una struttura di design con spa Aveda e piscina panoramica sulle colline. Fiore all'occhiello è il Ristorante stellato La Rei che, per l'occasione, propone menu a tema a base di tartufo da accompagnare con un'ampia scelta di etichette. Notte in camera superior con prima colazione, un trattamento Aveda, ingresso alla spa, caccia al tartufo con il trifolau e il suo cane: 550 euro per due persone (tel. 0173.613036; www.ilboscaretoresort.it).
Numerosi gli eventi anche nell'astigiano. Apre la stagione il la fiera del Tartufo di Montiglio seguita da quella di Moncalvo Monferrato (www.comune.moncalvo.at.it) e dalla Fiera Nazionale di Montechiaro d'Asti (www.montechiaro.info) il 4 novembre. A Canelli, domenica 10 novembre, la Fiera Regionale del Tartufo è abbinata all'Antica Fiera enogastronomia di San Martino con 150 bancarelle delle quali 60 dedicate all «oro bianco della terra».
La terza domenica di novembre anche Asti riserva emozioni del gusto con la Fiera Regionale del Tartufo inserita nella rassegna gastronomica Cucina & Cantina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.