I reduci dell’Irak adesso addestrano i turisti

I reduci dell’Irak adesso addestrano i turisti

Arrivano da Irak, Afghanistan, Libano, Kosovo, Bosnia. Sono una ventina fra uomini e donne. La tuta mimetica, stavolta, l'hanno però lasciata nell'armadietto delle caserme. Al suo posto indossano costumi da bagno e tute, non quelle mimetiche, per carità, ma quelle da jogging.
Così, come al posto di fucili mitragliatori e granate, nelle tasche custodiscono elmetti, stavolta di plastica, per arrampicate e corde e moschettoni per il free climbing. In perfetto stile beach fashion, ma col berrettino dell'Esercito Italiano, i reduci e veterani metà liguri e metà, come gli istruttori, provenienti anche da altre regioni, sono il punto di forza dell'Activity Village Summer Tour 2009 intitolata: «Esercita in Liguria».
La manifestazione che si tiene il 10, 11, 12 luglio a Varazze e il 16 e 17 luglio a Savona, è stata presentata ieri in Regione dall'assessore al Turismo Margherita Bozzano e dal generale del comando ligure Pier Corrado Meano insieme al tenente colonnello Valerio Angeli.
La formula è quella già collaudata in passate edizioni, come quella che l'anno scorso sul litorale di Varazze, ha avuto un successone con cinquemila partecipanti e ventimila persone coinvolte nelle varie attività tematiche che ruotavano intorno all'evento.
Confermato lo spirito delle attività proposte, sia sulla spiaggia, sia nel vicino entroterra con un forte accento sull'outdoor. Si tratta di appuntamenti sportivi rivolti a tutti, giovani e meno giovani. Dall'acquagym allo step, allo spinning, al fit boxe, alla danza sulle spiagge, trasformate in grandi palestre all'aperto sul mare, a quelli dedicati alla mountain bike, all'arrampicata, all'attraversamento del ponte tibetano nelle valli a due passi dal litorale. Le prime con gli esperti maestri dello staff Okeo.
I secondi con gli istruttori veterani dell'Esercito che saranno anche presenti sulle spiagge. Ci sarà poi la Mini Marathon Cup di tre chilometri e un'area dedicata a Sport e Salute per chi vuole coniugare l'attività fisica con la buona salute e un corretto stile di vita. Quest'area offrirà gratuitamente a coloro che lo richiederanno informazioni e consulenze specifiche su tematiche quali la prevenzione, l'educazione sanitaria, il benessere fisico, grazie alla consulenza di medici e naturopati del settore.
L'evento è stato organizzato da Dogma di Savona e dal web magazine M4S. Per maggiori informazioni basta collegarsi al loro sito www.m4s.it o telefonare alla Dogma 019838411.
«Con sedici bandiere blu per le spiagge - dice Bozzano - e tredici per i porticcioli liguri, la nostra regione si conferma fra le prime a offrire turismo di qualità e servizi ai turisti per la stagione estiva 2009.

Eventi come questo rappresentano uno dei fiori all'occhiello dell'offerta turistica ligure e bene si introduce nel nostro calendario di iniziative perché porterà i turisti non soltanto sulle spiagge, ma anche nel nostro vicino meraviglioso entroterra. Sono molto soddisfatta della collaborazione con l'Esercito Italiano».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica