Gentile direttore,
mi corre lobbligo di inviarle una rettifica allarticolo di Luigi Mascheroni pubblicato a pagina 9 del Giornale del 23 settembre. Chi le scrive è presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani dal 30 agosto del corrente anno, a seguito del decreto ministeriale firmato dal ministro Bondi su proposta votata allunanimità dallassemblea dei soci tenutasi il 7 maggio: tra i votanti, anche la professoressa Donatella Donati, sulle cui rimostranze simpernia il citato articolo.
Si impone una prima precisazione riguardo al presunto licenziamento della suddetta professoressa. Nel 2006 - venuti meno i proventi della legge «Leopardi nel mondo» e i contributi straordinari inseriti nella legge finanziaria - il Centro Studi si è trovato a disporre di soli 30.000 euro lanno di finanziamento ordinario del ministero per i Beni culturali. Di conseguenza i quattordici rapporti di collaborazione sono stati ridotti a quattro e, tra quelli interrotti, è compreso anche il rapporto con la professoressa Donati, la quale percepiva rimborsi e indennità a vario titolo. Pertanto non cè alcun nesso - come erroneamente asserito nellarticolo - tra interruzione del rapporto e comunicato di ringraziamento allon. Berlusconi, scritto dalla medesima Donati. Ed è ingiusto attribuire alla Vicepresidente contessa Leopardi intenti di ritorsione nel comunicare un provvedimento di riorganizzazione generale dellente.
In merito alla lettera del professor Folin sottolineo che è una lettera esclusivamente personale a me sconosciuta e da me non condivisa, comunque mai discussa in Consiglio di amministrazione. Lo stesso Consiglio, peraltro, deliberò a suo tempo di nominare socio onorario il dott. Gianni Letta, in segno di riconoscimento per aver favorito, nel corso degli anni e con più interventi, lattività del Centro. Nel contempo la contessa Leopardi ringraziò pubblicamente tutti coloro che avevano contribuito alle spese per la traduzione dello Zibaldone in inglese, mettendo in giusto rilievo il contributo personale dellon. Silvio Berlusconi.
Per quanto mi riguarda, colgo loccasione per manifestare al presidente del Consiglio la mia sincera gratitudine: posso farlo solo ora, perché solo da quindici giorni ho assunto la carica di presidente. Ovviamente è intenzione di tutti gli organi del Centro di ringraziare, a pubblicazione avvenuta, tutte le persone che ne avranno favorito il compimento.
Grato per lo spazio offertomi, la saluto cordialmente.
presidente del Centro nazionale studi leopardiani di Recanati
Prendiamo atto delle precisazioni del presidente del Cnsl, le quali però non aiutano ad allontanare lombra di antiberlusconismo militante che - ci sembra - si stenda sulla peraltro prestigiosissima istituzione di Recanati. In particolare, per quanto riguarda il «nesso» tra il comunicato della professoressa Donati e il suo licenziamento si potrebbe discutere leopardianamente all«infinito».
\
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.