I ritmi lenti della Moravia, dove la bellezza guarda a Est

I ritmi lenti della Moravia, dove la bellezza guarda a Est

Senti nominare la città di Brno e subito ti ritrovi con la mente nel Gran Premio di MotoGP, ma il pensiero non corre altrettanto velocemente se si parla della Moravia orientale. Eppure Brno si trova proprio in questa regione, una delle più belle della Repubblica Ceca la cui unicità deriva dall'unione di quattro zone turistiche: la Valacchia, Slovàcko, la provincia di Zlín e la provincia di Luhacovice. Una regione che offre arte, cultura, incantevoli paesaggi, soggiorni benessere, tradizioni folkloristiche, buon cibo e ottima birra, nonché monumenti e parchi talmente belli da essere stati inseriti nella lista Unesco come patrimonio dell'umanità.
Per apprezzare tutto ciò che la Moravia offre si può partire da Velehrad, uno dei più famosi luoghi di pellegrinaggio, strettamente legato alla tradizione dei Santi Cirillo e Metodio, gli apostoli slavi compatroni d'Europa. Nel vasto complesso del convento cistercense, costruito in stile romano-gotico e via via rimodernato in stile barocco, si trova la Basilica davanti alla quale una grandissima croce ricorda la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1990. Poco distante è ubicato il palazzo-gioiello di Buchlovice, esempio purissimo di villa italiana barocca, circondato da un incantevole giardino con le sue 1200 varietà di fuchsie, una collezione unica al mondo. Per ammirare dall'alto cotanta bellezza, nella vicina Brestek il Balon Centrum offre avventurose gite in mongolfiera nonché un cottage immerso nel verde dove poter pernottare in attesa del vento giusto e vivere esperienze culinarie degne di nota (www.balony.eu).
Spostandosi al centro della provincia, tappa obbligata è Zlín, città natale di TomᚠBat'a e luogo dove l'omonimo colosso calzaturiero si sviluppò nella prima metà del secolo scorso. L'architettura funzionalista è uno degli aspetti caratteristici della città e l'enorme opera edilizia eseguita da Bata e dal suo prestigioso team di architetti ne cambiò l'aspetto, portando in breve la popolazione da 5mila a 43mila abitanti. Il museo a lui dedicato ripercorre in maniera affascinante la storia di un uomo illuminato i cui numerosi interessi e viaggi crearono un impero non solo nel campo delle calzature. In circa un'ora e mezza di macchina da Zlín in direzione nord-est si raggiunge Roznov pod Radhoštem, la cui struttura balneare è apprezzata per la famosa terapia della birra: esperienze sensoriali, defaticanti e disintossicanti per poi immergersi in acqua in cui viene sciolto lievito di birra misto ad altre sostanze fitoterapiche per una pelle da neonato.
Ma Roznov è anche sede del Museo Valacco all'aria aperta, composto da decine di edifici in legno di architettura popolare, alcuni risalenti al 1267 ed altri appositamente ricostruiti. Suddiviso in tre parti - la Cittadina di legno con l'ex municipio del 1770, la chiesa e la birreria seicentesca; la ricostruzione di un tipico villaggio valacco; la valle dei mulini - e immerso in una verde campagna, è meta di cicloturisti, che in Moravia hanno vita facile, e sede di innumerevoli manifestazioni folkloristiche ed enogastronomiche.
Tornando verso ovest e superando Zlín in direzione Brno, si incontra la piacevolissima città di Kromeríz, per molti secoli centro economico ed amministrativo focale della regione. Nata verso la fine del Duecento, quando i vescovi-principi di Olomouc fecero fortificare a loro vantaggio un insediamento nella fertile pianura di Haná, è ricca di luoghi storici e tradizioni culturali e musicali, tanto da essere soprannominata «l'Atene della regione di Haná». Da non perdere il Castello Arcivescovile in stile barocco con la sua Pinacoteca, fondo d'importanza mondiale dove si può ammirare, tra l'altro, «Apollo e Marsyás»del Tiziano; il giardino del Castello, posizionato nell'area vicina al fiume Morava, trasformato nel XIX secolo in parco in stile decorativo; e infine il Giardino dei Fiori, fra le opere più importanti dell'architettura da giardino a livello mondiale e iscritto nell'elenco Unesco nel 1998.
Per raggiungere Brno dall'Italia si vola con Ryanair (www.ryanair.com). Per tutte le informazioni sul Paese; Ente Nazionale Ceco per il Turismo, www.turismoceco.

it.

Commenti