«Oggi ho imparato che l'acqua è importante: non dobbiamo sprecarla né inquinarla». A dirlo orgogliosa è Lorenza, allieva di 5ª elementare. Attenta, ha appena finito di assistere insieme ai suoi compagni dell'Istituto Padre Assarotti a «Acqua per sempre», seconda edizione del progetto promosso dal Distretto 2030 di Rotary International per insegnare a più di 25.000 bambini delle scuole primarie il grande valore dell'acqua e come gestirlo correttamente.
È il messaggio della «Settimana rotariana dell'Acqua» iniziativa nazionale che dal 4 all'11 aprile vedrà 75 club di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta attivi nel diffondere quella che è una vera e propria cultura della sostenibilità ambientale con incontri tematici, esempi pratici di risparmio e cartoni educativi, il tutto affiancati dagli insegnanti che continueranno poi l'opera di sensibilizzazione nelle classi. «Rotary è un'associazione umanitaria, - spiegano - spesso si parla del suo ruolo nelle situazioni di emergenza, come la costruzione di pozzi nelle zone d'Africa più arretrate.
L'acqua è un bene dell'umanità limitato: proprio perché non manca dobbiamo imparare a proteggerla e a tutelarla, così che non diventi motivo di tensione sociale e di ingiustizia». Un grande impegno quindi, tanto da valere al programma le prestigiose medaglie del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica e che verrà suggellato ad Assisi il 16 e 17 aprile con un evento internazionale a cui prenderanno parte Unesco, Unicef, Fao e Organizzazione Mondiale della Sanità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.