Gian Maria De Francesco
da Roma
«Le informazioni per il centrodestra sono positive». Nicola Piepoli, direttore dellomonimo istituto di ricerca che sta ultimando il suo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani, non si sbottona di più ma lindicazione è chiara. Lintervento del premier Silvio Berlusconi al convegno vicentino di Confindustria ha attirato nuovi consensi verso la Casa delle libertà oltre a riaprire una riflessione sulla rappresentanza allinterno di Viale dellAstronomia.
Concorde anche Renato Mannheimer, direttore dellIspo. «Berlusconi ha probabilmente mobilitato parte dellelettorato di Forza Italia anche se non è possibile quantificare», dice al Giornale. Secondo lesperto, quindi, è possibile che linvito del premier agli imprenditori a non lasciarsi travolgere dal pessimismo abbia orientato positivamente anche gli elettori indecisi.
Una polarizzazione che Alessandro Amadori, direttore di Coesis Research, ha misurato. «La legge empirica dei grandi eventi mediatici - spiega - quantifica le polarizzazioni dellelettorato in uno 0,5 per cento. Considerato che anche il ministro Tremonti è stato molto bravo e può aver catalizzato gli incerti, la somma dei due interventi può aver spostato circa l1% degli elettori, ossia circa 400mila voti. Bisogna ricordare, tuttavia, che le preferenze conquistate attraverso i media vanno conservate perché leffetto-risonanza sul pubblico tende ad affievolirsi». Amadori, tuttavia, sottolinea che i toni forti utilizzati dal premier hanno avuto un effetto sicuro. «In primo luogo sugli imprenditori del Nord Est e della Lombardia - aggiunge - che erano sicuramente in maggioranza a Vicenza e che costituiscono un bacino elettorale non indifferente». Ma nelle fasi successive, secondo il sondaggista, bisogna puntare sulle proposte rivolte direttamente ai singoli target. «I veramente indecisi rappresentano solo il 5% dellelettorato - conclude - e per conquistarli bisogna utilizzare toni propositivi per le singole nicchie come i giovani e i pensionati».
Convinta di una ricaduta positiva è pure Alessandra Ghisleri di Euromedia Research. «Berlusconi - afferma - ha chiamato la gente al voto e considerato che i più recenti sondaggi attestano come con unelevata affluenza alle urne la Casa delle libertà sarebbe in leggero vantaggio, limpatto è rilevante. La necessità è attirare i delusi dal sistema politico, sia pure con un colpo di teatro». Anche Euromedia pubblicherà oggi i risultati delle sue ricerche, ma per Ghisleri il dato più rilevante è quello qualitativo. «Il premier ha riaffermato il proprio carisma e la propria leadership con una comunicazione fatta di parole semplici. Ha dimostrato che le energie ci sono ancora».
Di parere differente Carlo Buttaroni di Unicab. «Questo tipo di eventi - precisa - incide poco sugli elettori. La stessa trasferta negli Usa del premier ha attirato consensi alla Cdl soprattutto per le reazioni scomposte di alcune componenti dellUnione. Al convegno di Confindustria, perciò, non deve essere data eccessiva importanza».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.