Campofilone in provincia di Ascoli Piceno è una delle capitali italiane della pasta alluovo. Su tanti produttori svetta per qualità quella della famiglia Spinosi, 0734.932196, www.spinosi.it, in particolare del vulcanico Vincenzo che ha portato il suo marchio, nato nel 1933, un po ovunque nel mondo nel segno degli Spinosini, dei vari formati di tagliatelle in catalogo quello più sottile, rigorosamente prodotti con uova fresche e intere, impastati a mano. Da perdere la testa per nomi e ingredienti, da un lato fettuccine, pappardelle e tagliatelle, larghe, e dallaltro maccheroncini e tagliolini, sottili, compresi gli Spinosini 2000, gli ultimi nati, maccheroncini arricchiti con Omega3. E ancora i bentagliati (la risposta precisa ai maltagliati) e gli spiritosini per concludere una cena in amicizia perché sono una versione di cantucci, anzi due: mandorle e uvetta oppure ai pistacchi. La casa madre è a Campofilone, con tanto di spaccio aziendale. Nel 73 lapertura del negozio a Cupra Marittima, in piazza della Libertà, 0735.777473, e nel 92 a San Benedetto del Tronto, in via Calatafimi, 0735.583795.
Da non perdere il ricettario, con gli spinosini interpretati da 25 chef sparsi nel mondo. Senza scordarsi che nel sito cè una voce tutta dedicata a grandi piatti a iniziare da un condimento al prosciutto (crudo) e limone (grattugiato).I veri maccheroncini di Campofilone
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.